Aferpi: slitta treno rotaie, forte preoccupazione sindacati Cevital ‘inadempiente’, chiesto nuovo incontro a Mise

Fiom, Fim e Uilm, le Rsu di Aferpi e Piombino Logistic esprimono ‘forte preoccupazione’ per il nuovo slittamento della partenza del treno rotaie all’11 settembre, che la direzione Aferpi ha comunicato ai sindacati nel corso di una riunione fissata nel primo pomeriggio di oggi. I sindacati ritengono indispensabile ora un nuovo incontro al Mise per valutare con il governo come procedere di fronte a una situazione che considerano ormai insostenibile. Nei prossimi giorni annunciano inoltre la convocazione di un consiglio di fabbrica con le Rsu per fare le necessarie valutazioni. Oltre a comunicarci il nuovo slittamento – scrivono Fim, Fiom e Uilm in una nota congiunta con le Rsu – la direzione non Š stata in grado di fornirci una programmazione certa sull’arrivo dei semiprodotti. I sindacati sono preoccupati anche dal fatto di non aver ricevuto informazioni in merito agli investimenti n‚ al piano finanziario, dato che ad oggi – aggiungono – non sono previsti arrivi a Piombino della propriet… algerina per avere ulteriori chiarimenti in merito. Nessuna notizia nemmeno sul fronte delle voci di gruppi siderurgici interessati allo stabilimento. Tutto questo rende a nostro avviso Cevital inadempiente – prosegue la nota – visto la mancata ripartenza a agosto del treno rotaie e vista l’impossibilit… di garantire ad oggi la laminazione di 80 mila tonnellate di ordini di rotaie da qui alla fine di dicembre, che rischia di farci perdere anche i nostri clienti storici. (ANSA).