Aferpi: sindacati, vogliamo stare a tavolo Accordo programma

Fim, Fiom e Uilm di Piombino chiedono di partecipare all’incontro di gioved sull’Accordo di programma, punto chiave per il rilancio delle acciaierie, perch‚ vuole avere certezza che le garanzie richieste sull’occupazione e sullo sviluppo siano debitamente presenti negli accordi che si andranno a sottoscrivere. All’incontro di ieri tra Jsw, Ministero e istituzioni non siamo stati coinvolti – lamentano le tre sigle – e oggi registriamo il fatto che persistono ancora problematiche che faranno allungare i tempi. Secondo i sindacati a fronte della discussione in cui si parla oltre che di aspetti ambientali, anche di efficientamento energetico, di integrazioni che riguardano supporti pubblici per gli investimenti e concessioni portuali ultra decennali, riteniamo che dentro questo perimetro debbano essere inserite anche tutte le ‘tutele necessarie al mantenimento e allo sviluppo di tutta l’occupazione attuale’, intesa come lavoratori sia diretti che dell’indotto. Fim, Fiom e Uilm chiedono anche un incontro col ministro Luigi Di Maio per gli ammortizzatori sociali, di cui chiediamo una copertura per tutti fintanto che il progetto industriale non sar… interamente realizzato.(ANSA).