Aferpi: Rossi, accordo di programma in tempi brevi. Fim Fiom Uilm, domani a Roma ristretta su dettagli piano industriale

Si Š tenuto un incontro presso la Regione Toscana con il Presidente Rossi, il Sindaco di PiombinoGiuliani, il Consigliere Anselmi e le Organizzazioni Sindacali Fim-Fiom-Uilm ed i coordinatori eRsu Aferpi e Piombino Logistics per un aggiornamento sulla vertenza Aferpi e l’aggiornamento inatto dell’accordo di programma del 2015 sugli aspetti ambientali.Il Presidente ci ha informato che oggi si terr… un consiglio regionale e auspica entro venerd diarrivare a firmare l’aggiornamento dell’accordo di programma. Domani a Roma al Mise si terr… unaristretta delle organizzazioni sindacali Fim-Fiom-Uilm con la Regione, Comune e ministero dellavoro e dello sviluppo economico per confrontarsi sui dettagli del piano industriale e ci aspettiamodi iniziare la discussione sulla copertura e valore economico degli ammortizzatori sociali per tutti ilavoratori che operano nel sito produttivo per tutta la durata del piano industriale Jindal.Abbiamo convenuto che alla fine del percorso, le Organizzazioni Sindacali con le IstituzioniRegionali e Comunali si confronteranno per provare a raggiungere un Protocollo d’Intesa perutilizzare in tutte le attivit… di diversificazione, che si creeranno, i lavoratori che si sono trovati fuoridall’attuale ciclo produttivo.Appena avremo ulteriori informazioni come sempre ci confronteremo con i lavoratori in assemblea.FIM FIOM UILMÿAferpi: Rossi, vogliamo accordo di programma in tempi brevi.Intendiamo arrivare in tempi brevi alla stesura dell’accordo di programma con le istituzioni per dare e avere un quadro di certezze circa gli impegni reciproci in materia ambientale che possano creare le condizioni per gli investimenti sull’area industriale di Piombino da parte del gruppo indiano che si appresta ad acquistarla. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, parlando con i giornalisti, al termine di un incontro coi sindacati, il sindaco di Piombino (Livorno) Massimo Giuliani e il consigliere regionale Pd Gianni Anselmi, su Aferpi. Spero – ha affermato Rossi – che rispetto all’atteggiamento del nuovo Governo prevalga il principio della continuit… amministrativa. La Regione Toscana Š stata parte attiva e ha svolto un ruolo decisivo per arrivare a questo punto. Adesso Š il momento di chiudere l’Accordo di programma. Penso poi che sarebbe il caso di fare anche un accordo tra Stati, tra Italia e India per avere certezze sui reciproci impegni. Se poi l’operazione Jindal non dovesse andare in porto, ha aggiunto il governatore, sono senz’altro per la nazionalizzazione del sito industriale piombinese, come del resto aveva ipotizzato anche Matteo Salvini in campagna elettorale, proprio a Piombino.L’intenzione Š quella di formulare entro venerd il nuovo accordo, che per Rossi Š una specie di aggiornamento del vecchio accordo di programma che avevamo gi… preso con Rebrab. Sottolineo l’importanza del ruolo svolto dal ministero, del ruolo svolto dal ministro Calenda. Mi permetto di dire che anche noi abbiamo avuto una parte importante, in qualche caso persino decisiva in questa vicenda. Dopo l’accordo di programma, ha aggiunto, bisogner… chiudere anche l’accordo col ministero del Lavoro, per avere la riconferma delle coperture di protezione sociale, perch‚ a Piombino riprenda pienamente l’attivit…, i lavoratori siano rioccupati e che non ci siano esuberi, e che i lavoratori non siano lasciati per strada in una fase in cui bisogna lavorare perch‚ l’attivit… riprenda a pieno ritmo. Infine, ha sottolineato il governatore, abbiamo ragionato anche su un accordo pi— locale che riguarda tempi, esuberi che non vogliamo, come intervenire fin da subito sugli interventi di demolizione in modo da creare pi— occupazione a partire gi… da quest’anno, la richiesta che dal 2019 si parta con la costruzione del nuovo impianto elettrico per la produzione di acciaio. Abbiamo fatto coi lavoratori e con le loro rappresentanze il quadro della situazione, mi pare con piena soddisfazione da parte di tutti. Venerd saremo a Roma su questi temi.(ANSA).