Aferpi: Re David, Italia ha bisogno di acciaio di Piombino

Speriamo che si trovi in fretta un imprenditore che possa rilanciare gli investimenti e la produzione di acciaio a Piombino: l’Italia Š il secondo paese consumatore di acciaio in Europa, ha bisogno di acciaio, e quindi Piombino rimane per noi come tutta la siderurgia un asset strategico. Lo ha affermato Francesca Re David, segretario generale della Fiom-Cgil, parlando a margine dell’iniziativa Firenze metalmeccanica 4.0. Troviamo assolutamente positivo – ha ribadito Re David – il fatto che il Governo abbia fatto valere l’addendum che prevedeva il fatto che, non avendo fatto nulla Rebrab in questi anni, bisognasse riportare la questione al centro. Abbiamo accolto favorevolmente il fatto che il Governo abbia rispettato questo impegno. (ANSA).Ilva: Re David, a Genova non ci dividiamo dai lavoratoriNoi siamo quel tavolo in rappresentanza dei lavoratori, per cui il nostro primo punto Š non dividerci dai lavoratori. Lo ha affermato Francesca Re David, segretario generale della Fiom-Cgil, rispondendo alle critiche degli altri sindacati e delle istituzioni dopo l’occupazione, decisa dalla Fiom, dello stabilimento Ilva di Genova, e la conseguente accusa di aver diviso il fronte sindacale. Bisognerebbe che chi sta al tavolo, le istituzioni, si rendesse sempre conto che noi abbiamo questo vincolo di rappresentanza che per noi Š determinante, ha aggiunto, parlando a margine di un’iniziativa del sindacato a Firenze. All’Ilva di Genova c’Š una situazione particolare – ha aggiunto Re David – l c’Š un accordo di programma firmato anche dal sindacato e dalle regioni gi… da pi— di 10 anni, che ha consentito la chiusura per questioni ambientali dell’altoforno, e che naturalmente non sta dentro un piano, ha una sua visione specifica. Secondo la leader della Fiom, se il Governo pensa di non ragionare su questo punto, sull’accordo firmato, e di non convocare al tavolo e i sindacati che sono firmatari di quell’accordo, ma di ragionare solo con le istituzioni fa un errore. (ANSA).Manovra: Re David, non va bene da nessun punto di vistaNessuna richiesta Š stata esaudita, per cui riteniamo che questa finanziaria non vada bene da nessun punto di vista. Lo ha detto Francesca Re David, segretario generale della Fiom-Cgil, parlando a margine dell’iniziativa Firenze metalmeccanica 4.0 organizzata dal sindacato. Noi pensiamo – ha spiegato – che sia una legge di stabilit… che non fa nulla rispetto alle disuguaglianze che esistono in questo paese, non interviene affatto sulle disuguaglianze; Š una tragedia ulteriore sulle pensioni che sono gi… una tragedia di per s‚, che riguardano sia i diritti dei Lavoratori che preferirebbero andare in pensione prima o poi ma non sanno mai quando, sia i giovani perch‚ questo sistema ha distrutto la possibilit… per un giovane di pensare di avere mai una pensione. (ANSA).