AEROSPAZIO: SIMONCINI, TOSCANA CARTE IN REGOLA PER CONSORZIO

La Regione Toscana ha tutte le carte in regola per entrare a pieno titolo nel raggruppamento di imprese che lavorano per il settore aerospaziale, ha aderito al Cluster nazionale dell’aerospazio, sottoscriver… un accordo di programma con le altre regioni e il Miur, sieder… ai tavoli istituzionali del settore. Per arrivare a questo ha lavorato insieme a tutte le imprese del settore mettendo a disposizione di tutte le imprese strumenti e incentivi. Niente di meno vero, quindi, dell’accusa lanciata anche sulla stampa dal direttore del Consorzio Toscana spazio Sabino Titomanlio, che lamenta scarsa attenzione al settore da parte della Regione che concentrerebbe i suoi sforzi solo su una grande impresa come Selex. L’assessore alle attivit… produttive Gianfranco Simoncini replica cos all’attacco sferrato, commenta, proprio quando la Regione ha deciso di rafforzare il suo impegno per la valorizzazione del settore dello spazio con la trasformazione del Distretto tecnologico dell’ICT e la previsione di una sezione di imprese e centri di ricerca che lavorano sullo spazio. E’ sulla base di questa decisione che la Toscana Š appena entrata nel Cluster nazionale dello Spazio. Il segmento tecnologico spazio e aerospazio, in un primo momento inserito nel Polo dell’optoelettronica o nel Distretto tecnologico dell’ICT, a seguito dell’unificazione di queste due entit… Š confluito nel Distretto tecnologico per la fotonica, l’optoelettronica, la robotica, le telecomunicazioni, l’informatica e lo spazio. Si Š cos creata una piattaforma di cooperazione tra imprese, sistema della ricerca e soggetti del trasferimento tecnologico. E’ cos, infatti, che la Regione intende i poli d’innovazione. Le imprese del settore hanno ricevuto tutta l’attenzione dovuta. Ai bandi della Regione hanno avuto tutte libero accesso: non esistono aree privilegiate di finanziamento e i finanziamenti sono riconosciuti sulla base della qualit… progettuale, valutata da esperti indipendenti. L’accusa di un’attenzione regionale solo nei confronti di Selex (ex Galileo) non trova alcun riscontro nella realt… dei nostri comportamenti, ma molto pi— probabilmente riflette la difficolt… di rapporti tra singoli soggetti, che non pu• certo essere scaricata sulla Regione. (ANSA).