Aeroporti: sindaci Piana, bizzarra manifestazione categorie

? davvero bizzarro vedere come alcune categorie economiche siano tanto interessate alla nuova pista e assai meno vigorose nell’affrontare tante altre questioni aperte nel nostro territorio. La manifestazione in giacca e cravatta Š un fatto emblematico: mai o quasi mai si erano visti gli industriali scendere in piazza. Lo affermano i sindaci di Calenzano Alessio Biagioli, di Carmignano Edoardo Prestanti, di Poggio a Caiano Marco Martini, e di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi, in una nota congiunta, in merito alla manifestazione pro aeroporto di Firenze, organizzata dalle categorie economiche il 13 novembre. Non vorremmo ritrovarci di fronte all’ennesima prepotenza dei poteri forti – aggiungono -, pronti ad infrangere le prime e ignorare la seconda pur di realizzare la pista. Secondo i sindaci, gli studi fatti finora parlano chiaro: la nuova pista Š dannosa per l’ambiente e per i cittadini che vivono e lavorano nella Piana. Continuare a definirla necessaria con sondaggi di opinione e manifestazioni, nasconde, in realt…, la debolezza delle motivazioni. Per i primi cittadini, il nuovo aeroporto Š oggettivamente incompatibile col nostro territorio, altrimenti sarebbe gi… stato autorizzato senza troppe difficolt… anni fa e non avrebbe avuto bisogno di un decreto ad hoc, degno della peggiore politica. La banalizzazione delle posizioni contrarie, l’additarci come i nemici dello sviluppo, il pressappochismo con cui ogni giorno si annunciano le presunte ricadute positive della nuova pista servono a nascondere la vera richiesta che facciamo da sempre, come sindaci e come cittadini: che le stesse regole di partecipazione, trasparenza, rispetto ambientale che valgono per tutti valgano anche per il nuovo aeroporto, concludono.(ANSA).Aeroporti: Cna a sindaci Piana,serve a sviluppo no ideologieLe associazioni di categoria presenti nella loro interezza nella Camera di Commercio di Firenze, aderiscono alla manifestazione a favore del potenziamento dell’aeroporto di Peretola, compatte e convinte, senza alcun riflesso ideologico. Perch‚, le imprese, specialmente quelle piccole, chiedono lo sviluppo del territorio per poter lavorare e non discorsi ideologici privi di senso e fuorvianti dalla realt…. Lo afferma la Cna di Firenze metropolitana, replicando ai sindaci della Piana fiorentina. Se lo sviluppo dell’aeroporto ci sar… – sottolinea l’associazione in una nota -, suffragato dai prossimi risultati della Via (Valutazione di Impatto Ambientale) che azzereranno i dubbi e le strumentalizzazioni sui danni alla salute e all’ambiente circostante, i benefici saranno visibili e concreti per tutti i nostri operatori economici, con ritorni positivi sull’occupazione e per il lavoro. (ANSA).