Nessuna decisione definitiva ma l’illustrazione dei pro e dei contro delle due ipotesi di qualificazione della pista per l’aeroporto di Firenze (l’allungamento di quella attuale e quella parallela). Le ipotesi saranno discusse ora in Consiglio regionale e sar avviato uno specifico dibattito pubblico, legato anche al progetto che Adf presenter in merito, insieme alla stima che la possibilit di allungare l’attuale tracciato sar pi veloce da realizzare. E’ quanto emerso, in estrema sintesi, dalla illustrazione della variante al Pit (Piano di indirizzo territoriale) relativa al Parco della piana fiorentina e alla qualificazione dell’aeroporto di Peretola, svolta oggi dall’assessore toscano all’urbanistica Anna Marson. Non abbiamo scelto la pista parallela rispetto all’altra ipotesi – ha sottolineato l’assessore – ma abbiamo individuato un percorso di prescrizioni per la pista futura qualunque essa sia, ed esplicitato quali sono le criticit di entrambe le ipotesi. Il dibattito pubblico permetter di verificare concretamente qual’ il progetto che raccoglier maggiori consensi e qual’ il progetto possibile pi soddisfacente. Oltre alle prescrizioni, ha aggiunto Marson stata anche prevista la costituzione di un Comitato indipendente di monitoraggio per verificare l’evoluzione e proporre azioni per il contenimento dell’impatto ambientale relativo al funzionamento dell’aeroporto. Quanto ai possibili tempi, Marson ha spiegato che ora sono legati anche al progetto di pista che Adf presenter e naturalmente al Consiglio regionale che dovr prima adottare e poi approvare la variante al Pit. Entro l’anno comunque si potrebbe arrivare all’approvazione per quanto riguarda le competenze regionali. Poi entrer in gioco anche il Ministero dell’Ambiente per quanto riguarda le procedure di Via. Rispondendo alle domande dei giornalisti a margine dell’illustrazione Marson ha spiegato che le due ipotesi sono diverse anche dal punto di vista dei tempi. Credo che la qualificazione della pista attuale, con un allungamento verso sud e verso nord, sia innegabilmente pi veloce come procedura rispetto alla costruzione di una nuova. Gli attori in gioco sono per tanti. (ANSA).
19 minuto di lettura