AEROPORTI: FIRENZE; SINDACATI AUSPISCANO ‘SVOLTA’ GOVERNANCE

Un auspicio per una ‘svolta’ nelle relazioni industriali e nella gestione dell’aeroporto di Firenze ‚ stato espresso oggi dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, nel corso di una conferenza per illustrare le ragioni dello sciopero, il sesto in un anno, indetto per il 10 gennaio dalle 12 alle 16 nello scalo fiorentino. Con il rinnovo del cda di Adf del prossimo marzo – hanno sottolineato le organizzazioni sindacali – auspichiamo che si possa assistere a una ‘discontinuita’ con il passato nella governance dell’azienda e nelle relazioni con lavoratori e sindacati. E speriamo che sia la volta buona per poter vedere un piano industriale. I lavoratori incroceranno le braccia per protestare, tra l’altro, contro il mancato rinnovo di 90 contratti a tempo determinato e del contratto integrativo scaduto alla fine del 2008, oltre alla esternalizzazione di alcuni servizi tra cui quello di biglietteria. Secondo i sindacati con il mancato rinnovo del contratto integrativo i lavoratori di Adf non ricevono una parte del salario pari a 120-130 euro netti al mese. L’azienda parla di una situazione di crisi ma chiuder… in utile anche il 2009. I tagli sui lavoratori e sui loro salari non sono quindi giustificati e ci sarebbe invece bisogno di pi— personale. Le organizzazioni sindacali hanno inoltre lamentato un atteggiamento di chiusura da parte di Adf mentre anche le istituzioni, in particolare il Comune, per ora non si sono fatte sentire. Speriamo – hanno concluso – che con l’ingresso della Fondazione Crf, vi sia una maggiore attenzione ai problemi del territorio. (ANSA).