AEROPORTI: FIRENZE; FILT-CGIL,MALE SILENZIO ADF SU MERIDIANA NON ACCETTIAMO CHE 150 LAVORATORI QUALIFICATI SIANO SPAZZATI VIA

Non accetteremo che 150 lavoratori altamente qualificati siano spazzati via. La Filt-Cgil di Firenze ribadisce la contrariet… alla dismissione della base Meridiana dell’aeroporto di Peretola, annunciando di essere pronta alla mobilitazione dei lavoratori. Secondo Alessandro Carmignani, segretario generale del sindacato, la decisione di Meridianafly ‚ incomprensibile alla luce dell’avvio di un iter di potenziamento dello scalo. Ma allo stesso modo Š necessario che si alzi la cappa di fumo che Adf ha contribuito ad alzare su questa situazione. Ci dica Adf che sviluppo vuole per l’aeroporto, questo silenzio non Š pi— comprensibile. Per quanto riguarda le istituzioni una sottovalutazione del problema c’‚ stata, mi auguro che non sia troppo tardi, ha osservato Carmignani in una conferenza stampa oggi a Firenze, ricordando che il calo dei voli Meridiana mette a rischio anche l’occupazione di Adf, visto che tali voli hanno rappresentato secondo il sindacato una percentuale intorno al 40% del traffico dello scalo, e adombrando motivazioni politiche sulla scelta di potenziare Verona e abbandonare Firenze. Per la Filt-Cgil, invece, il nuovo piano industriale della compagnia deve prevedere un ruolo strategico per l’aeroporto fiorentino, e fino al 30 ottobre faremo di tutto per sostenere questa tesi, ha affermato Carmignani. Richiamiamo l’attenzione delle istituzioni – ha detto Alessandra Sardelli, dipendente Meridiana di Peretola – e soprattutto degli eletti in Regione, Provincia e Comune che hanno a cuore Firenze e il suo aeroporto, affinch‚ facciano leva non solo sui vertici di Meridiana, ma anche sulla propriet….(ANSA).