AEROPORTI: ENAC, PISTA PARALLELA UNICA SOLUZIONE PER FIRENZE PER ENTE IPOTESI OBLIQUA NON RISOLVE PROBLEMI ATTUALI

In merito alla nuova pista per l’aeroporto di Firenze, delle due ipotesi esaminate, l’unica adottabile come soluzione risulta essere quella con orientamento 12:30, la cosiddetta ‘parallela convergente’, rispetto alla cosiddetta obliqua denominata invece 9:27. E’ il parere espresso dall’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) nella documentazione tecnica sulla valutazione comparativa tra le ipotesi di potenziamento dello scalo fiorentino. Lo studio Š stato diffuso oggi in Consiglio regionale e nel pomeriggio sar… illustrata dal presidente della Regione Enrico Rossi. Secondo Enac, l’ipotesi obliqua risulta inadeguata ad essere proposta come ‘nuova infrastruttura’, permanendo in essa tutte le limitazioni proprie della pista attuale e la soluzione parallela Š la sola adottabile, non sussistendo condizioni di comparatibilit… tra le due giaciture 12:30 e 9:27, sotto nessuno dei profili di valutazione compiuta ovvero aeronautico, territoriale e economico. Lo studio stima, pur con le debite cautele, un investimento necessario di 111,6 milioni di euro per la realizzazione della nuova pista obliqua e di 75 milioni per quella convergente parallela. Con questa soluzione inoltre risulta praticamente eliminato l’impatto acustico sulle aree residenziali. Per quanto riguarda gli espropri lo studio parla di circa 110 ettari nel caso della pista parallela e circa 85 per quella obliqua.(ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio