Aeroporti: Corporacion America,a ottobre piano fusione Pi-Fi. Nuova Pista Firenze entro 2017

Stiamo lavorando al piano della fusione dei due scali e speriamo di presentarlo a ottobre per poi completare il ciclo formale-istituzionale entro l’anno. Il problema su Pisa ora Š pi— dei pisani che nostro. Porteremo avanti il nostro piano e lo condivideremo con tutti i soci, in primis con i pisani, poi star… a loro approvare l’ipotesi di fusione. Se la fusione non passer…, la holding c’Š gi…, una holding privata ovvero Corporacion America, e far… il suo lavoro. Lo ha detto il presidente di Corporacion America Italia, Roberto Naldi, rispondendo alle domande dei giornalisti sulla fusione delle societ… di gestione degli aeroporti di Firenze e Pisa. Naldi Š intervenuto a margine di un’audizione nelle commissioni del Consiglio regionale sull’integrazione al Pit che contiene al suo interno anche la previsione della nuova pista dell’aeroporto di Firenze. La questione della concorrenza tra i due scali Š finita – ha aggiunto – c’Š un unico soggetto che coordiner… e dar… un indirizzo a tutte e due le societ… aeroportuali ma che non metter… mai in concorrenza i due scali. Per Naldi c’Š quindi gi… una holding e se ci sar… la fusione tanto meglio. Chi Š cos stupido da investire 70 milioni di euro su un aeroporto e poi pensare di fargli del male?. Se rimarranno due societ…, ha osservato, resteranno quotate entrambe e se invece ci sar… la fusione sar… quella ad essere quotata. Le liste per il rinnovo del Cda di Sat sono temporanee perch‚ se ci sar… la fusione ci sar… un nuovo statuto e un nuovo Consiglio di amministrazione. (ANSA)Aeroporti:Corporacion America,nuova pista Firenze entro 2017Non credo sia realistico pensare la nuova pista di Firenze prima di tre anni e mezzo quattro, considerando anche che per realizzarla servono venti mesi. Non Š irrealistico pensare di averla per la fine del 2017. Lo ha detto il presidente di Corporacion America Italia, Roberto Naldi, parlando con i giornalisti a margine di un’audizione nelle commissione del Consiglio regionale sull’integrazione al Pit, che contiene anche il potenziamento dell’aeroporto di Peretola. La tempistica, ha spiegato, dipende molto dagli adempimenti formali, che stiamo studiando, e a valle dell’approvazione del Pit, dai tempi di cui avr… bisogno Enac per tutte le autorizzazioni e le risposte. C’Š tanto da fare. Quanto alla lunghezza della nuova pista Naldi ha detto di preferire quella che mi fa raggiungere l’obiettivo dei 4,5 milioni di passeggeri. Secondo me tra 2 km o 2,4 km cambia la questione del rumore che sar… minore con la pista pi— lunga. Abbiamo incaricato il Mitre, che Š una onlus americana ed Š il soggetto pi— autorevole al mondo per la modellistica di piste, di studiare soprattutto la parte ambientale e del rumore. Ma Š Enac che dovr… dire la sua. Per Naldi fino ad adesso si Š giocato alla meno. L’obiettivo non Š quello dell’efficienza ma mettere dei paletti per ridurre. Non mi sembra una grande strategia. La pista deve funzionare in piena sicurezza e non possiamo pi— avere i problemi che abbiamo ora. (ANSA)

Pulsante per tornare all'inizio