Addio Dario Fo, amico dei lavoratori

Pochi mesi fa la sua firma per la Carta. Il cordoglio della confederazione di corso d’Italia: Si Š sempre schierato per i diritti. La Cgil Lombardia, esprimendo un sentimento che percorre tutta l’organizzazione, lo ricorda come compagno di tante lotte, sempre difensore dei pi— deboli Esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa di un artista geniale, un compagno di tante lotte, sempre schierato per tutelare i diritti dei lavoratori e a difesa dei pi— deboli?. Cos la Cgil ricorda Dario Fo, grande attore e drammaturgo, regista, scrittore, premio Nobel per la letteratura nel 1997, ma anche pittore, scenografo e impegnato attivista, morto questa mattina all’et… di 90 anni all’ospedale Sacco di Milano dove era ricoverato da alcuni giorni. Da circa due settimane soffriva di forti dolori alla schiena.?Il 16 aprile scorso – ricorda il sindacato – Dario Fo, alla Fiera del libro indipendente di Bergamo, fu uno dei primi firmatari della nostra Carta dei diritti universali del lavoro. Ci lascia, una voce importante, un artista e un intellettuale a tutto tondo, che ha dato lustro allarte e alla cultura italiana, con cui abbiamo condiviso tante battaglie?, conclude la nota.———————–ADDIO A DARIO FO, ANIMA E VOCE IN GRAMMELOT DEL MISTERO BUFFOHA CANTATO PER ORE PRIMA DI AGGRAVARSI. JACOPO, GRAN FINALEE’ morto per un’insufficienza respiratoria questa mattina a 90 anni Dario Fo. Era ricoverato da due settimane. Nonostante gli anni, l’artista premio Nobel per la Letteratura 1997, continuava a scrivere, recitare, dipingere: ‘Mi sembra un’et… pazza, folle.Ho ancora delle idee da portare avanti e mi indigno’, aveva dichiarato alla vigilia del suo ultimo compleanno, il 24 marzo. In quei giorni il pensiero era andato ancora alla sua Franca,morta nel 2013: ‘E’ un guaio terribile averla perduta’.Una delle ultime fatiche Š stato un libro intervista con Giuseppina Manin, intitolato ‘Dario e Dio’. Prima di aggravarsi, ha detto il medico, ha cantato per ore.Il figlio Jacopo: ‘E’ stato un gran finale e se ne Š andato. Ha resistito e continuato a lavorare fino a 10 ore al giorno fino a quando Š stato ricoverato’. (ANSA)