Accordo per passaggio ex Lucchni-Aferpi a Jindal. Tornata percorribile strada per produrre acciaio a Piombino

Angelini, ?Si Š aperta una fase nuova, Š tornata percorribile la strada che potr… condurci a produrre, di nuovo, acciaio a Piombino. La vertenza Š ben lungi dall?essere conclusa e la Cgil sar…, come sempre Š stata, al fianco delle maestranze e del territorio perch‚ neanche un posto di lavoro si perda?. ?A sorpresa, piacevole sorpresa, l?accordo raggiunto ieri pomeriggio al Mise per il passaggio dell?Ex Lucchini-Aferpi dal Gruppo algerino Cevital al colosso indiano della siderurgia Jindal. Una buona notizia, pur con tutta la prudenza del caso. Per questo risultato si devono ringraziare certamente le istituzioni centrali, regionali e locali, ma soprattutto le maestranze e le loro rappresentanze sindacali che hanno tenuto duro, che hanno, un giorno dietro l?altro, con le loro iniziative di mobilitazione e di lotta, rivendicato il loro diritto al lavoro e il diritto al futuro di un intero territorio. Ora si Š aperta una fase nuova, Š tornata percorribile la strada che potr… condurci a produrre, di nuovo, acciaio a Piombino. La vertenza Š ben lungi dall?essere conclusa e la Cgil sar…, come sempre Š stata, al fianco delle maestranze e del territorio perch‚ neanche un posto di lavoro si perda?.F.to Dalida Angelini (segretaria generale Cgil Toscana)Aferpi Piombino. Cevital cede a Jindal, si volta pagina All’incontro convocato per il pomeriggio di oggi, presso il ministero dello Sviluppo economico, riguardo la vertenza della acciaieria Aferpi di Piombino, ci Š stato comunicato il raggiungimento di un accordo con il quale Cevital cede la societ… Aferpi all’azienda indiana Jindal, con tutti gli impegni assunti, le concessioni e gli obblighi.L’accordo, che sar… sottoscritto domattina tra le due aziende, dovr… ora essere ratificato dai rispettivi consigli di amministrazione.Fatto questo sar… necessaria una fase di due diligence per permettere a Jindal di conoscere lo stato dello stabilimento piombinese che si concluder… con il closing previsto per il 31 marzo e la successivaapprovazione del ministero. Successivamente potr… partire il confronto sindacale riguardo il piano industriale e gli investimenti necessari per il rilancio dell’impianto.Per Rosario Rappa, segretario nazionale Fiom, e Mirco Rota, coordinatore nazionale per la siderurgia, la Fiom ritiene positivo che si sia arrivati a questa soluzione in questo modo, evitando quelloche poteva essere un lungo e pieno di incognite contenzioso legale nei riguardi di Cevital. Ora si apre una nuova fase, nella quale confrontarsi con la nuova propriet… per prevedere, a partire dal nuovopiano industriale, il ritorno per Piombino a colare acciaio, garantendo l’occupazione di tutti i lavoratori diretti e dell’indotto.Questo significativo e importante risultato – concludono – Š frutto dell’iniziativa di lotta e di mobilitazione dei lavoratori di Piombino e dell’impegno, che va riconosciuto, del Governo e delle Istituzioni locali, Regione Toscana e Comune di Piombino.Ufficio stampa Fiom-CgilCevital-Jindal: la soddisfazione del presidente dellaToscana per la chiusura dell’intesa per Piombino A fine serata e ad accordo raggiunto, il presidente della Regione Toscana ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’intesa che porter… Cevital a cedere a Jindal l’intera societ… per la gestione del sito produttivo di Piombino.Il presidente ha detto di essere molto soddisfatto perch‚ in questo modo si riapre la prospettiva di tornare a produrre acciaio a Piombino, che Š ci• che interessa principalmente alla Regione, perch‚ significa poter occupare nuovamente tutti gli addetti.Ha annunciato che la Regione Toscana lavorer… per questo e dar… i suoi supporti a chi subentra, a Jindal, per arrivare a raggiungere questo obiettivo. Si Š detto infine convinto che il lavoro impostato e condotto congiuntamente con il ministro, in poco tempo abbia dato i suoi frutti e sia stato molto importante.