Acciaio: Jsw Piombino presenta piano industriale il 15/9 Convocazione del Mise

Il 15 settembre nello stabilimento Jsw di Piombino (Livorno) alle ore 10 sarà presentato il piano industriale. Lo annunciano in una nota i sindacati di Fim, Fiom e Uilm in cui si spiega che è arrivata la convocazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Dopo l’incontro si terrà un consiglio di fabbrica per un aggiornamento con la Rsu di Jsw Italy, Piombino Logistics e Gsi ed in seguito i lavoratori saranno informati tramite assemblee. “Una convocazione – si legge nella nota – che come Fim, Fiom e Uilm avevamo richiesto da tempo al Ministero vista la grave situazione in cui versa lo stabilimento. La presentazione del Piano Industriale è attesa da tutto il Territorio, ma dopo anni di annunci, di promesse e rinvii, di campagne elettorali fatte sulle spalle dello Stabilimento e dell’intero Comprensorio, adesso l’auspicio è che siano non solo annunci ma atti concreti”. “Deve essere fin da subito chiaro al Governo e al Gruppo Jsw – sottolineano i sindacati – che non accetteremo nessun piano industriale che preveda tagli al personale”. Fim, Fiom e Uilm sostengono che occorre un preciso cronoprogramma con tempi certi, che preveda controlli e sanzioni in caso di altri inadempimenti. Inoltre “occorre subito immissione di liquidità per gli investimenti sugli attuali impianti in marcia e per gli interventi di manutenzione necessari per mettere in sicurezza l’intero stabilimento, oltre alla “garanzia di ammortizzatori sociali per accompagnare un Piano Industriale che avrà ovviamente bisogno di tempo per permettere di tornare alla produzione di acciaio tramite impianti ecocompatibili”. Infine concludono “occorre far partire quelle bonifiche e smantellamenti che potranno ridare lavoro e dignità ai molti lavoratori che dall’aprile 2014 non mettono più piede in fabbrica, e un piano preciso per la logistica con gli investimenti necessari sulla banchina portuale”.
Il sottosegretario del ministero dello Sviluppo economico Alessia Morani ha convocato enti locali e parti sociali per la presentazione del piano industriale per l’acciaieria Jsw Steel di Piombino (Livorno) con una lettera a sua firma e che prevede un incontro 15 settembre alle ore 10 presso lo stabilimento di Piombino. All’incontro, oltre al ministero e alla direzione aziendale, sono stati invitati anche il ministero dell’Ambiente e il ministero del Lavoro, la Regione Toscana, il Comune di Piombino, la Provincia di Livorno, i sindacati, l’agenzia del Demanio, Invitalia e l’Autorità di sistema portuale. Gli enti, viene specificato, potranno partecipare con al massimo due delegati ciascuno per i “protocolli Covid particolarmente stringenti”, spiega la convocazione, a cui è soggetta l’acciaieria. (ANSA).