A. MERLONI:SINDACATI A MPS,SENZA LAVORO ANCHE BANCHE INUTILI IL 26 UDIENZA RICORSO ISTITUTO CREDITO CONTRO CESSIONE AZIENDA

Senza lavoro non c’‚ reddito, senza reddito non si vive, non si consuma, non si risparmia e non servono neanche le banche. E’ questo il volantino che Fiom, Fim e Uilm distribuiranno davanti alla sede di Banca Monte Paschi a Fabriano (Ancona) gioved 26 gennaio, giorno in cui ad Ancona, in Tribunale, si terr… la prima udienza del ricorso presentato dall’istituto di credito per ottenere l’annullamento della cessione degli asset dell’Antonio Merloni alla J & P Industries. Mps ritiene che i propri interessi di creditore dell’A. Merloni, sostenuto da ipoteca, siano stati violati. Ma la cessione dei tre stabilimenti di Fabriano e Nocera Umbra alla J & P di Giovanni Porcarelli, ricordano i sindacati, Š l’unica alternativa per riprendere a produrre e risollevare l’economia di un territorio su quale la crisi del gruppo elettrodomestico ha avuto effetti gravissimi. Settecento posti di lavoro sono pochi a confronto con gli oltre 2.000 della Antonio Merloni – riconoscono le organizzazioni sindacali – ma dopo la dichiarazione dello stato d’insolvenza per l’enorme indebitamento dell’azienda, e tre anni di ricerca vana di investitori, Š importante non perdere quest’unica opportunit…. Banca Monte Paschi, al contrario, preferisce attendere fantomatiche vendite immobiliari e un’asta fallimentare. Peccato, sottolineano Fiom, Fim e Uilm, sia la stessa banca che quando operare con la A. Merloni Š diventato rischioso ha pensato bene di garantirsi con le ipoteche, mentre artigiani, fornitori e altri soggetti meno potenti continuavano a lavorare per l’azienda senza protezioni. La difesa degli interessi del capitale vale ben poco anche per chi la promuove se passa attraverso la distruzione di ogni opportunit… di ripresa.(ANSA).