8 marzo: imprese agricole straniere in Toscana, 1 su 2 Š rosa, Johanna da Bogot… produce olio di calendula

La calendula, che cresce spontanea e copiosa nelle campagne di Sesto Fiorentino, alle porte di Firenze, Š stato ‘rimedio’ per la cura della pelle ed Š poi diventata fonte di lavoro e impresa. E’ la storia di Johanna Bucheli, originaria di Bogot… (Colombia), arrivata a Firenze per frequentare un master e diventata imprenditrice agricola in Toscana. Una delle storie che Coldiretti ha raccontato, attraverso le voci delle protagoniste, oggi in occasione dell’ incontro per l’8 marzo promosso da Donne Impresa L’agricoltura delle Pari Opportunit… in corso a Palazzo Vecchio. Un’impresa agricola straniera su due Š rosa. E’ il dato diffuso da Donne Impresa Toscana sulla base dell’analisi del rapporto Inea-Infocamere. Sono 1.030 le aziende agricole guidate da imprenditrici non italiane che attraverso l’agricoltura ed il lavoro nelle campagne si sono costruite un percorso di integrazione, parit… sociale ed indipendenza economica riuscendo a far coincidere i tempi della vita con quelli del lavoro. Johanna Bucheli, insieme all’olio di oliva Igp biologico che presto porter… anche in America, ha iniziato ad appassionarsi per necessit… agli olii essenziali, in particolare all’oleolito di calendula, un rimedio naturale per bruciature, scottature, eczemi, punture d’insetti, oltre che magnifico idratante. Accanto a lei Alison Grace Martin, dal Devonshire a Fivizzano in Lunigiana, che impiega il bamb—, che cresce rigoglioso e spontaneo nel suo mezzo ettaro sulle colline del paese, per trasformarlo in vere e proprie opere d’arte, oggetti sostenibili e flessibili che rispettano e si integrano con l’ambiente. Realizza, con le sue mani, gazebo sferici che assomigliano ad astronavi leggere come piume, pollai ecologici, contenitori originalissimi per il compost, strutture agricole come recinti e sostegni, persino giocattoli e sculture che hanno adornato soffitti e spazi di importanti centri commerciali in Francia. (ANSA).