8 MARZO: CGIL CISL UIL METTONO CENTRO APPUNTAMENTO TEMA VIOLENZA SULLE DONNE

Cgil, Cisl e Uil mettono al centro dell?appuntamento dell?8 marzo la violenza contro le donne. ®La diffusione della violenza sulle donne in ogni piega della societ… pone in discussione gli stessi diritti che in Italia rappresentano sfide che affondano le proprie radici nella cultura sindacale¯, scrivono in una nota le dirigenti sindacali di Cgil, Cisl e Uil, Aitanga Giraldi, Liliana Ocmin e Nirvana Nisi.®Negli ultimi tempi – aggiungono – la violenza sulle donne ha di nuovo assunto caratteri socialmente drammatici. Gli stupri che sono avvenuti in questi giorni ai danni di giovanissime sono la dimostrazione evidente di come nella nostra societ… vengono considerate le donne. Non pensiamo tuttavia che sia un problema solo di ordine pubblico, anche perch‚ il maggior numero di atti violenti avviene all?interno delle famiglie. Sono inoltre in crescita le molestie e i ricatti sessuali nei luoghi di lavoro¯.Come Cgil, Cisl e Uil, concludono Giraldi, Ocmin e Nisi, ®vogliamo aprire una riflessione profonda su questi temi per individuare percorsi e modalit… per far fronte a questo gravissimo fenomeno¯.