29 settembre 2010

Una grande manifestazione Š prevista per il 29 settembre a Roma. Una mobilitazione organizzata dalla CGIL in occasione della giornata di azione europea promossa dalla Confederazione Europea dei Sindacati contro le misure adottate dai paesi europei per contrastare la crisi finanziaria in atto ¯ÿUna grande manifestazione nazionale in programma il 29 settembre a Roma per rivendicare l’adozione di misure per far uscire il paese dalla crisi. Una mobilitazione indetta dalla CGIL in occasione della giornata di azione europea promossa dalla Confederazione Europea dei Sindacati (CES) per dire no ad una Europa dell’austerit… e per ribadire invece l’importanza di una Europa del lavoro, della giustizia sociale e della solidariet…. Non solo a Roma, le proteste coinvolgeranno infatti, anche la citt… di Bruxelles, che in concomitanza dell’incontro dei Ministri europei delle finanze, ospiter… la manifestazione europea.ÿTagli all’occupazione, alle pensioni, al welfare,Š questo ci• che gli stati mebri dell’UE stanno applicando o progettano di applicare per ridurre il debito pubblico. La ‘terapia d’urto’ adottata dai paesi europei consiste nell’aumentare le misure di austerit… con tagli ingenti alla spesa pubblica, ma secondo la Confederazione Europea dei Sindacati, tali misure, avranno l’effetto opposto a quanto auspicato. Il potere d’acquisto diminuir… e le prospettive di ripresa si allontaneranno. ?Le misure di austerit… – ha sottolineato la CES – sono ingiuste, poich‚ la crisi ha indebolito milioni di persone che ora saranno costrette a stringere ulteriormente la proporia cinta?.L’acuirsi della crisi finanziaria sta rendendo sempre pi— vulnerabili ed insicuri 23milioni di lavoratori in Europa e milioni di cittadini europei, con tensioni sociali in crescita quasi ovunque. Un’ondata di scioperi, proteste e manifestazioni, la pi— consistente degli ultimi decenni, sta coinvolgendo tutti i paesi europei, per contrastare una serie di manovre economiche e finanziarie che complessivamente costeranno 750 miliardi di euro. ?Un sacrificio – spiega Nicola Nicolosi, Segretario Confederale CGIL – che si aggiunge al gi… alto costo che tutti stiamo pagando, soprattutto in termini occupazionali, a causa della difficile situazione economica?.Per questo la Confederazione Europea dei Sindacati invita tutte e tutti a partecipare alla giornata d’azione europea il 29 settembre, per contrastare: l’insicurezza dell’occupazione e la disoccupazione; la povert… e l’esclusione sociale e invita a lottare per: un accesso ad occupazioni di qualit…, lavoro stabile e potenziamento della formazione per tutti; per la garanzia di un salario dignitoso e di pensioni migliori; per il rispetto e lo sviluppo degli standard sociali in tutti i paesi; per l’accesso a servizi pubblici e sociali di qualit….