28 Aprile ‘Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro’

LASSU’ FRA FRA QUEI MARMI CHE EVOCANO, ARTE E BELLEZZAÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿ I NUMERI DEGLI INFORTUNI SONO DA BRIVIDOGli incidenti sul lavoro, tra le cave di Carrara, purtroppo finora hanno rappresentato un evento tuttaltro che raro. Secondo i dati recentemente diffusi dallAsl di Massa Carrara e ricordati dallAnsa, dal 2005 si contano 1.258 infortuni, circa 1 ogni 2 giorni. Nove i morti negli ultimi dieci anni.SCARICA IL VOLANTINO DELLA MANIFESTAZIONE DI SERAVEZZA (LU)Gioved 28 aprile 2016 sciopero generale del marmoStop deciso da sindacati categoria di Cgil, Cisl e Uil Lo hanno deciso le segreterie nazionali di Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil. Dal 2010 hanno perso la vita 29 lavoratori del comparto. Quest’anno le vittime sono gi… quattro. ?Rafforzare i controlli, inasprire le sanzioni?Sciopero generale del comparto del marmo il 28 aprile. Lo hanno deciso le segreterie nazionali di Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil allindomani dellennesima terribile tragedia, avvenuta in una cava a Carrara ieri, con il tragico bilancio di due vittime.?Nel comparto del marmo dal 2010 ad oggi hanno perso la vita 29 lavoratori, nel 2016 sono gi… 4 le vittime. In particolare, a Carrara,negli ultimi sette mesi si sono registrati 5 infortuni mortali? prosegue la nota dei sindacati, che accusano ?il settore delle costruzioni paga un pesante tributo di sangue a causa delle inadempienze e delle superficialit… con le quali viene organizzato il lavoro nelle aziende. A cominciare da quelle del marmo che, nonostante i positivi risultati economici del settore, non sembrano impegnate nel tramutare i valori positivi della ripresa anche in nuovi e pi— adeguati investImenti in sicurezza?.Per i tre sindacati ?Š necessario introdurre procedure che possano selezionare solo quelle aziende con comprovate capacit… economiche, professionali e in grado di garantire la massima sicurezza nei posti di lavoro. ?Vanno rafforzati i controlli ed elevate le sanzioni per chi non rispetta le regole, prevedendo la revoca, da parte delle istituzioni locali, delle concessioni alle aziende che non le rispettano?.In tutto il mondo i Sindacati sono mobilitati nella giornata del 28 Aprile per ricordare le vittime del lavoro. Come Sindacati italiani vogliamo con forza rinnovare liniziativa e allargarla alla lotta alle sostanze cancerogene e soprattutto alla messa al bando totale dellamianto.In particolare sullamianto le nostre iniziative hanno contribuito ad aumentare la sensibilit… in tutti i livelli istituzionali. Nellultima finanziaria il Governo ha deliberato un impegno economico, di ulteriori 80 milioni per le problematiche amianto.E stato garantito ai superstiti delle vittime civili deceduti di mesotelioma nel 2015 laccesso al Fondo Vittime dellAmianto. La conferma di un risultato importante in cui il sindacato ha garantito la solidariet… e la protezione sociale a vittime inconsapevoli e incolpevoli dellesposizione allamianto nella normale vita quotidiana.Il 29 Aprile presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, Š in programma la Conferenza ?Subito il Piano Nazionale Amianto?, con la partecipazione dei Presidenti delle Commissioni permanenti della Salute , On. Mario Marazziti, dellAmbiente, On. Ermete Realacci e del Lavoro, On. Cesare Damiano, di rappresentanti del Governo, del coordinamento delle Regioni, dellAnci e altri interlocutori.Cgil Cisl UilOrganizzazione internazionale del lavoro (ILO)?Insieme possiamo costruire una cultura della prevenzione in materia di sicurezza e salute sul lavoro?. Cos Guy Ryder, direttore generale dellOrganizzazione internazionale del lavoro (ILO), dichiara nel messaggio celebrativo della Giornata Mondiale del 28 aprile per la salute e la sicurezza sul lavoro.Istituita nel 2003 dallILO, la Giornata Mondiale intende richiamare lattenzione sul tema della sicurezza, promuovendo, a livello internazionale, azioni congiunte delle varie parti coinvolte.?Ogni anno, sono oltre 313 milioni i lavoratori che hanno infortuni non mortali sul lavoro, ovvero 860.000 al giorno. Ogni singolo giorno, 6.400 persone muoiono per un incidente sul lavoro o per una malattia professionale, 2,3 milioni di morti lanno. Con questi numeri, gli incidenti o le malattie legate al lavoro possono certamente essere considerate come uno dei principali problemi sanitari a livello globale? continua Guy Ryder.Cultura della sicurezza e delle prevenzione vuol dire rispettare il diritto a un ambiente di lavoro sicuro e salubre a tutti i livelli. Per realizzarlo, datori di lavoro e lavoratori devono impegnarsi a mantenere i compiti di ognuno, accordando la massima priorit… al principio di prevenzione.Questa la definizione che il Direttore Generale d… della cultura della sicurezza, in linea con i principi dellILO che incoraggia loccupazione in condizioni dignitose, per migliorare la protezione sociale e rafforzare il dialogo sulle problematiche del lavoro.