Hitachi (Pistoia), il Tribunale dà ragione alla Fiom: i lavoratori in appalto possono svolgere assemblee in sala mensa

A seguito del reclamo presentato dall’azienda, con la sentenza odierna il Tribunale di Pistoia afferma il diritto di svolgimento dell’assemblea sindacale dei lavoratori delle imprese in appalto dentro la mensa di Hitachi Rail STS: non si può limitare l’attività sindacale. Dopo la prima vittoria con la procedura d’urgenza presentata nel 2021, anche il giudizio di merito dà quindi ragione alla Fiom Cgil di Firenze Prato Pistoia.

Per Stefano Angelini e Andrea Vignozzi della Fiom Cgil di Firenze Prato Pistoia, Daniele Calosi della Fiom Toscana e Samuele Lodi della Fiom Cgil nazionale “la sentenza conferma le ragioni della Fiom, la legittimità di utilizzare gli spazi comuni dello stabilimento pistoiese di Hitachi per effettuare le assemblee dei lavoratori che prestano la propria attività lavorativa presso l’unità produttiva del loro committente. Ringraziamo gli Avvocati Lorenzo Calvani e Andrea Stramaccia dello Studio Legale Bellotti di Firenze per averci assistito. Già nei prossimi giorni convocheremo le assemblee dei lavoratori delle società in appalto (incentrato); circa 500 addetti che operano in oltre 10 aziende. Li informeremo del pronunciamento del Giudice e illustreremo loro la proposta di legge di iniziativa popolare della CGIL per cui stiamo raccogliendo le firme, che mira a estendere tutele e salari identici ai lavoratori in appalto, subappalto o con partita IVA che svolgono la stessa attività dei dipendenti dell’azienda committente. Lo diciamo da sempre: sotto lo stesso tetto vanno garantiti gli stessi diritti! Spiace aver dovuto constatare che per affermare un principio ed un diritto “naturale” si sia dovuto agire tale percorso. Le buone relazioni vanno praticate e non solo dichiarate.”

Pulsante per tornare all'inizio