Le Organizzazioni Sindacali fiorentine FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e UGL Autoferro denunciano con forza l’ennesimo grave episodio di aggressione avvenuto nei giorni scorsi ai danni di una lavoratrice di Autolinee Toscane sulla linea 23, episodio che ha coinvolto anche numerosi passeggeri presenti a bordo.
Nonostante la sottoscrizione del Protocollo per il miglioramento della sicurezza nel Trasporto Pubblico Locale dell’area fiorentina, avvenuta il 2 dicembre 2025 presso la Prefettura di Firenze, gli episodi di violenza e di forte disagio continuano purtroppo a verificarsi con preoccupante frequenza.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali ribadiscono di aver richiesto da tempo un incontro congiunto con tutte le Parti firmatarie del Protocollo, senza aver ricevuto ad oggi risposte concrete. Nel frattempo, lavoratrici e lavoratori continuano a operare in condizioni sempre più difficili, esposti quotidianamente a rischi inaccettabili.
Esprimiamo piena solidarietà alla collega coinvolta nell’ultimo episodio e a tutto il personale viaggiante che ogni giorno garantisce un servizio essenziale alla cittadinanza, spesso in condizioni di forte insicurezza.
Chiediamo con urgenza alle istituzioni, al Comune di Firenze, alla Prefettura e ad Autolinee Toscane di attivare immediatamente tutte le misure previste dal Protocollo e di assumersi le proprie responsabilità affinché vengano adottati interventi concreti ed efficaci per la tutela della sicurezza di lavoratori e utenti del trasporto pubblico.
La sicurezza non può più essere rimandata.
Il tempo delle attese è finito.
Segreterie Territoriali Firenze
FILT CGIL – FIT CISL – UILTRASPORTI – UGL/FNA