Servizi cimiteriali Pistoia-Prato-Montale, ritardi nel pagamento stipendi: protestano Fp e Filcams Cgil

Da mesi, le lavoratrici e i lavoratori impegnati nei servizi cimiteriali dei comuni di Pistoia, Prato e Montale non ricevono regolarmente la retribuzione prevista dal contratto.
Le irregolarità nei pagamenti da parte della Cooperativa Sociale Barbara B si ripetono sistematicamente, creando gravi disagi ai dipendenti e alle loro famiglie.

Le categorie FP CGIL e FILCAMS CGIL di Pistoia e Prato denunciano questa situazione inaccettabile, che si protrae da tempo nonostante numerosi solleciti e diffide.

Andrea Carli e Laura Sardelli, rappresentanti CGIL, dichiarano “Siamo intervenuti più volte, incontrando la cooperativa e scrivendo anche al Prefetto per tentare di risolvere il conflitto. Nonostante gli impegni presi, non abbiamo ottenuto alcun riscontro concreto. I lavoratori sono ancora senza stipendio”.

La cooperativa aveva assicurato il pagamento degli stipendi di settembre 2025 entro il 28 e 29 ottobre, ma ad oggi molti lavoratori non hanno ricevuto quanto dovuto.

“È inaccettabile – ribadiscono Carli e Sardelli – che un’azienda impegnata in un servizio pubblico essenziale come quello cimiteriale, proprio alla vigilia di giornate simboliche come il 1° novembre (Ognissanti) e il 2 novembre (Commemorazione dei Defunti), non riconosca ai propri dipendenti il salario spettante”.

Le categorie FP CGIL e FILCAMS CGIL di Pistoia e Prato chiedono alle amministrazioni comunali di Pistoia, Prato e Montale, in qualità di stazioni appaltanti, di farsi garanti – attraverso la responsabilità in solido – del pagamento immediato delle retribuzioni ai lavoratori coinvolti.

FP CGIL PISTOIA – PRATO
Andrea Carli

FILCAMS CGIL PISTOIA – PRATO
Laura Sardelli

Pulsante per tornare all'inizio