Firenze, ancora vandalismi su un bus e autista minacciato. Filt Cgil: “Ora basta, è uno stillicidio, la sicurezza dei lavoratori e dei passeggeri deve essere una priorità”
Ancora un episodio di vandalismo a un bus di Autolinee Toscane e di minacce a un autista. È successo a Firenze, in zona Sorgane, al capolinea. Un uomo a volto coperto, a bus fermo, ha rotto alcuni vetri del mezzo, minacciato ad alta voce l’autista e provato a forzare senza successo la cabina autista, prendendo “solo” il giubbotto del lavoratore. Sono state chiamate le forze dell’ordine che hanno fermato l’uomo, già noto alle forze dell’ordine stesse.
Riccardo Tozzi di Filt Cgil esprime “piena solidarietà all’autista coinvolto” e condanna “con forza questo ennesimo atto di violenza. È uno stillicidio, è inaccettabile che chi ogni giorno garantisce un servizio pubblico essenziale debba lavorare in condizioni di insicurezza e rischio costante”.
Filt Cgil rinnova l’invito a Comune e Prefettura a firmare il protocollo per la sicurezza proposto dai sindacati: “La sicurezza dei lavoratori e dei passeggeri è una priorità: non si può più aspettare che la prossima aggressione diventi la notizia del giorno. È necessario un impegno concreto e coordinato per restituire serenità a chi ogni giorno tiene in piedi il servizio pubblico toscano”.