Lucca, sciopero lavoratori Teatro del Giglio in concomitanza col Lucca Comics

A seguito dell’ultimo incontro con il Direttore Generale, l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori del Teatro del Giglio riunitasi in data 24 ottobre, ha dato mandato alle Organizzazioni Sindacali di proclamare uno sciopero di tutte le prestazioni lavorative per la giornata di mercoledì 29 ottobre 2025, in concomitanza con l’inaugurazione ufficiale dell’edizione 2025 del Lucca Comics & Games.
La responsabilità di tale decisione, per le ricadute negative che, sia a livello locale che nazionale, inevitabilmente si verificheranno e di cui i lavoratori sono perfettamente consapevoli, è da ricercare nell’atteggiamento inconcludente dell’Azienda e dell’Amministrazione Comunale che da mesi negano un reale confronto sui temi sindacali.
Lo stato di agitazione sindacale all’interno del teatro perdura ormai da mesi e riguarda questioni più volte sottoposte all’attenzione dell’Azienda: la sottoscrizione degli accordi di secondo livello e il rinnovo del contratto integrativo aziendale; il riconoscimento delle professionalità e la stabilizzazione del personale impiegato da anni con contratti a tempo determinato.
Nonostante la disponibilità manifestata dall’Azienda, tramite il Direttore Generale, al riconoscimento di alcuni elementi contrattuali peraltro già previsti dalla contrattazione nazionale e al ripristino di istituti in precedenza sospesi, permane una totale chiusura rispetto ai tempi e ai contenuti della piattaforma per il contratto integrativo.
Le istanze avanzate con forza dalle lavoratrici e dai lavoratori – anche attraverso lo sciopero di tre giorni dello scorso mese di giugno – restano sostanzialmente disattese. L’Azienda giustifica tale atteggiamento con un disavanzo di bilancio del quale il personale non ha alcuna responsabilità, ma di cui subisce le conseguenze, a fronte di una gestione e di una programmazione considerate miopi e dispendiose, che non contribuiscono al risanamento delle casse del teatro.

Firmato: Slc Cgil Lucca, USB e lavoratori del Teatro del Giglio

Pulsante per tornare all'inizio