Campi Bisenzio (Fi), firmato l’accordo per realizzare una nuova Casa di Comunità. Cgil-Cisl-Uil e rispettivi sindacati pensionati: “Notizia attesa da anni, un risultato importante frutto di impegno e mobilitazione”
Oggi, alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’accordo tra Comune di Campi Bisenzio, Farmapiana, Società della Salute NO e Asl Toscana Centro per la realizzazione della nuova Casa di Comunità a Campi Bisenzio, in un’area a Capalle. Si tratta di una notizia attesa da anni, che rappresenta un passo avanti fondamentale per una città che ormai supera i 50.000 abitanti e per l’intero circondario. La futura struttura sarà infatti un punto di riferimento anche per i cittadini dei comuni limitrofi, rafforzando la rete dei servizi sanitari e socio-sanitari pubblici.
Cgil-Cisl-Uil e i sindacati pensionati si dicono estremamente contenti di questo risultato, figlio anche delle iniziative sindacali e della cittadinanza che, nel corso del tempo, hanno spinto con determinazione verso questo epilogo.
L’accordo inoltre sancisce la scelta di una preminenza pubblica nella futura gestione, dentro l’alveo del sistema sanitario regionale. Un impegno qualificante che per noi rappresenta un valore irrinunciabile: garantire che la Casa di Comunità sia e resti un presidio pubblico, accessibile e capace di rispondere ai bisogni di salute e assistenza della cittadinanza.
È fondamentale ora che i lavori inizino e finiscano in tempi rapidi e certi, così come è indispensabile che Regione e Comune si impegnino fin da subito per garantire una mobilità adeguata, affinché la nuova struttura sia facilmente raggiungibile da tutti.
Firmato Cgil-Cisl-Uil Firenze e i rispettivi sindacati pensionati
Elena Aiazzi e Giancarla Casini (segreteria Cgil Firenze) e Tiziana Parivir (Spi Cgil Lega Campi Bisenzio) esprimono “grande soddisfazione per questo risultato, che riconosce anche il ruolo delle mobilitazioni sindacali della nostra organizzazione e delle tante iniziative che, nel tempo, hanno sollecitato con forza la realizzazione di questa opera. Riteniamo di aver fornito un contributo importante a questa svolta positiva per la comunità di Campi Bisenzio e per tutto il territorio. È tutto il frutto di un impegno collettivo che ha sempre posto al centro la necessità di dare risposte pubbliche ai bisogni delle persone”.