Democrazia al Lavoro: Cgil, 25 ottobre manifestazione nazionale a Roma

Il 25 ottobre la Cgil sarà in piazza a Roma alla manifestazione “Democrazia al lavoro”, insieme a lavoratrici, lavoratori, pensionati, giovani e studenti, per dare un segnale forte al Governo e al Paese: vogliamo una Legge di Bilancio che metta al centro le persone, non gli interessi di pochi. La strada intrapresa dal Governo infatti peggiora le condizioni di vita e di lavoro della stragrande maggioranza delle persone, colpendo lavoratori, pensionati, giovani, donne.
Scendiamo in piazza contro una Finanziaria di guerra, per aumentare salari e pensioni, per dire NO al riarmo e e alle guerre, per investire su sanità e scuola, per dire NO alla precarietà, per una equa riforma fiscale. Per pace e giustizia a Gaza. MOBILITIAMOCI PER LA PACE E PER UN MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Venerdì 25 ottobre 2025
Legge di bilancio 2026: NO ALLA FINANZIARIA DI GUERRA
MANIFESTAZIONE NAZIONALE CGIL “Democrazia al lavoro”
ROMA, 25 ottobre 2025. Concentramento a P.zza della Repubblica, ore 13:30; conclusione a P.zza San Giovanni in Laterano

CONTATTA LA SEDE CGIL PIU’ VICINA E VIENI CON NOI IN PULLMAN

L’APPELLO DI CGIL TOSCANA

Il 25 ottobre saremo in piazza a Roma, alla manifestazione “Democrazia al lavoro”, insieme a lavoratrici, lavoratori, pensionati, giovani e studenti, per dare un segnale forte al Governo e al Paese: vogliamo una Legge di Bilancio che metta al centro le persone, non gli interessi di pochi.
Scenderemo in piazza per aumentare salari e pensioni, per dire NO al riarmo e NO alla precarietà, per chiedere più investimenti in sanità e scuola, per conquistare una vera riforma fiscale che faccia pagare chi ha di più e liberi risorse per chi lavora e chi è in pensione.
Le nostre priorità sono chiare:
– Stop alle guerre, stop al riarmo; più risorse per sanità, istruzione, politiche sociali e abitative. Vogliamo pace e giustizia in Palestina
– Giustizia fiscale: basta condoni e flat tax, si prendano i soldi da grandi ricchezze ed evasione
– Rinnovo dei contratti, salario minimo, legge sulla rappresentanza, lotta alla precarietà
– Piena rivalutazione delle pensioni, estensione della quattordicesima e pensione di garanzia per giovani e precari
– Politiche industriali vere, lavoro sicuro, transizione energetica e sviluppo del Mezzogiorno

Perché la strada scelta dal Governo peggiora le condizioni di vita della maggioranza, colpendo chi lavora, chi è in pensione, i giovani e le donne.
Per questo abbiamo bisogno di esserci tutte e tutti. Per alzare la voce, per costruire insieme un futuro di pace, giustizia sociale e sviluppo sostenibile.

Il 25 ottobre riempiamo Roma di dignità, diritti e futuro: concentramento in Piazza della Repubblica – ore 13:30. Conclusione a Piazza San Giovanni in Laterano.
CGIL Toscana sarà presente, con pullman e treni organizzati: contatta la tua Camera del Lavoro per info e prenotazioni. Uniti e unite possiamo cambiare le cose.

PER LA LEGGE DI BILANCIO 2026 SOSTENIAMO LE SEGUENTI PRIORITÀ:

Stop al riarmo, stop alle guerre, lavorare per la pace, lavorare per giustizia e pace a Gaza; investimenti su sanità, istruzione, non autosufficienza, politiche abitative e sociali.
Prendere i soldi da grandi ricchezze ed evasione fiscale; stop a flat tax e condoni; restituire a lavoratori e pensionati il drenaggio fiscale già subito e neutralizzare quello futuro.
Rinnovare i CCNL pubblici e privati, con detassazione degli incrementi salariali; contrastare precarietà e lavoro povero; introduzione di salario minimo e legge sulla rappresentanza.
Piena rivalutazione delle pensioni con estensione della quattordicesima, superamento della legge Fornero, introduzione di una pensione di garanzia per giovani e precari.
Politiche industriali per contrastare le delocalizzazioni, creare nuovo lavoro, realizzare la transizione energetica, ambientale e tecnologica; dar seguito a una vera strategia di sviluppo per il Mezzogiorno.
Tutelare la salute e la sicurezza sul lavoro; cambiare il sistema degli appalti.

Firmato: Cgil

Pulsante per tornare all'inizio