Pisa, cordoglio di Cgil e Spi per la scomparsa di Pietro Sirilli

La Cgil e lo SPI Cgil di Pisa comunicano con profondo rammarico che nella giornata di sabato u.s. è venuto a mancare il compagno Pietro Sirilli, storico sindacalista della Cgil.

Il compagno Pietro, nato nel 1946, si iscrive negli anni 70 alla Cgil, allora dipendente della Betonval (azienda di calcestruzzi), diventando in breve tempo delegato aziendale.

Entra a far parte della Cgil come distaccato in Fillea (legno e edilizia) fino a far parte della Segreteria, poi in Filtea (tessile ed abbigliamento) ricoprendo l’incarico di membro di Segreteria e poi di Segretario Generale.

Approda infine alla Filcams (commercio) per poi diventare Segretario Confederale alla Camera del Lavoro di Cascina.

Da sempre impegnato nella difesa dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, ha seguito vertenze significative nel settore tessile, soprattutto per aziende storiche pisane di allora come la Marzotto e la Forest, dove si è battuto per ottenere diritti e tutele quali la quattordicesima mensilità, il riconoscimento dell’anzianità di servizio e di figure professionali.

Iscritto a Partito Socialista Italiano, ha vissuto il momento drammatico della rottura con Cisl e Uil nel 1984 sulla scala mobile, rimanendo socialista nel cuore ma alla sinistra del partito.

Della sua lunga militanza in Cgil ricorderemo per sempre il grande lavoro fatto per l’estensione delle tutele verso le lavoratrici domestiche.

Partendo praticamente da zero, riuscì ad iscrivere circa 360 lavoratrici in un settore che allora era scarsamente sindacalizzato.

I funerali del compagno Pietro avranno luogo oggi lunedì 13 ottobre alle ore 15,00 nella chiesa del Cimitero della Misericordia di Pisa.

Ciao Pietro, il tuo impegno ed il tuo esempio saranno sempre nei nostri ricordi più belli.

Pulsante per tornare all'inizio