Preoccupazione per il futuro di nove dipendenti di Diciotto Srl: proclamate 16 ore di sciopero tra venerdì 27 e lunedì 30 giugno
Nella giornata di giovedì 26 giugno, la Filctem CGIL di Lucca, a seguito dei recenti sviluppi nell’impresa Diciotto Srl di Altopascio, ha proclamato 16 ore di sciopero che si articolano nella giornata di oggi, venerdì 27 giugno e di lunedì 30 giugno prossimo. Al centro della mobilitazione la notizia dell’imminente chiusura dell’attività che, per vie traverse, è arrivata alle orecchie del sindacato, a cui sono seguite risposte fin troppo vaghe da parte di una proprietà reticente a confrontarsi nel merito di questo problema.
Che il settore della moda in generale stia attraversando da tempo un lungo periodo di crisi ne siamo consapevoli sia noi che le dipendenti, tanto che nelle scorse settimane abbiamo espletato le procedure per l’utilizzo degli ammortizzatori sociali. Ma il fatto che la proprietà si defili per non dare concrete risposte circa il futuro occupazionale delle nove dipendenti lo troviamo poco appropriato oltre che irrispettoso.
Il nostro pensiero ovviamente va alle lavoratrici della Diciotto Srl, che nonostante le difficili condizioni, hanno sempre svolto diligentemente il proprio lavoro, spesso anche oltre quanto previsto dalle loro mansioni e dal Contratto Nazionale. La Filctem, che le rappresenta tutte, ha chiesto le dovute risposte, soprattutto in un momento di incertezza come questo.
Durante il presidio tenutosi nella mattinata di venerdì 27 giugno, l’azienda ha ricevuto una delegazione di sindacati e lavoratrici. L’incontro ha confermato le nostre preoccupazioni: abbiamo infatti appreso ufficialmente la notizia della chiusura dell’attività, prevista nel giro di pochi giorni, che avvalora le rivendicazioni delle lavoratrici e le motivazioni dello sciopero.
Marco De Maria, Filctem CGIL Lucca