Campagna Cgil “I diritti non si appaltano”, il focus di Collettiva sul progetto toscano Soleil

La Cgil ha lanciato “I diritti non si appaltano”: una campagna nazionale di comunicazione, in sette diverse lingue, per il lavoro dignitoso, contro lo sfruttamento e i falsi appalti.
Per l’occasione la redazione di Collettiva ha realizzato un longform, che oltre a contenere i materiali della campagna di comunicazione, racconta, con l’ausilio di dati, video, podcast e articoli, diverse storie, denunce e buone pratiche sul mondo degli appalti.
Per la Toscana, è stato raccontato il progetto Soleil.

VIDEO

 

Sono spesso infatti i lavoratori più fragili, come i migranti, a rimanere incastrati nel meccanismo perverso degli appalti e dello sfruttamento.
L’emersione dal lavoro nero e la presa in carico socio-sanitaria, lavorativa e abitativa dei lavoratori è l’obiettivo di Soleil, il progetto nato in Toscana per creare un’alleanza tra istituzioni, sindacati e mondo del terzo settore.
Beneficiari sono i migranti vittime di sfruttamento, in particolare in settori economici, diversi da quello agricolo, e più esposti all’incidenza del lavoro irregolare, come ad esempio il comparto della moda e dei servizi. L’accordo, su cui la Cgil Toscana ha lavorato a lungo, vuole andare oltre la repressione e accompagnare l’inclusione a 360 gradi di questi lavoratori. E diventare così un modello da poter replicare in altri territori e a livello nazionale.

Pulsante per tornare all'inizio