Torna la Festa della Fiom a Firenze: dal 25 giugno al 28 giugno 4 serate alla Flog al Poggetto tra dibattiti, musica, teatro, cucina. Tra gli ospiti, i sindaci di Firenze e Pistoia, Eugenio Giani e Maurizio Landini. Chiusura con Michele De Palma. Il segretario generale Stefano Angelini: “Un investimento per parlare a cittadinanza, istituzioni, politica e controparti, in un luogo significativo per la storia dei metalmeccanici fiorentini”
Torna la “Fest@fiom” a Firenze dal 25 al 28 giugno: quest’anno per la prima volta la rassegna di Fiom Cgil Firenze-Prato-Pistoia si svolge presso la Flog in via Michele Mercati 24b alla Collina del Poggetto.
Ogni sera dibattiti, musica o teatro, cucina e birreria. Quattro giornate di eventi dedicati in cui interverranno tanti ospiti del campo politico del territorio toscano ma non solo. Diversi sono i temi di cui si parla nelle rispettive giornate: lavoro e territorio, industria, resistenza e antifascismo, cambiamenti climatici.
Il primo giorno viene dato spazio ai sindaci di Firenze e Pistoia e ai Segretari Generali di Cgil e di Fiom delle province per parlare del lavoro sul territorio.
Nella seconda giornata si affronta il problema della crisi e le prospettive di crescita dell’industria toscana insieme al Segretario Generale di Fiom Cgil Toscana Calosi e il Presidente della Regione Toscana Giani.
Il terzo giorno il tema è la “Resistenza, Antifascismi, Educazione tra Passato e Presente” di cui parleranno tre professori dell’Università degli Studi di Firenze, un rappresentante della Comunità palestinese e il Rappresentante di fronte Polisario. Si parlerà anche di pace insieme a Maurizio Landini.
L’ultimo giorno, infine, l’argomento trattato sono i cambiamenti globali e intervengono il Segretario Generale Fiom Cgil De Palma, la vicepresidente di FairWatch Di Sisto e lo scrittore e saggista Giulio Marcon.
Dice il segretario generale di Fiom Firenze Prato Pistoia Stefano Angelini: “Questa festa ormai è un appuntamento fisso e riconosciuto dell’estate a Firenze, anche quest’anno ci siamo mossi in continuità col passato, è un investimento per parlare a cittadinanza, istituzioni, politica e controparti, dal livello locale a quello nazionale, dai temi del territorio a quelli globali. La nuova location rappresenta un luogo importante e simbolico: ci fa molto piacere partecipare stare nel cartellone del ritorno delle iniziative alla Flog, nel poggetto dove i lavoratori delle Officine Galielo e dell’Esaote si ritrovavano per il dopo lavoro, anche con le famiglie. Un posto significativo per i metalmeccanici fiorentini in cui ci sentiamo a casa, in un contesto nostro, per aprire alla partecipazione e al confronto”
Programma e ospiti (SCARICA IL PDF)
Mercoledì 25 giugno
“AL LAVORO PER IL TERRITORIO”
Dalle ore 18.00:
➢ Stefano Angelini, Segretario Generale di Fiom Cgil FI PO PT
➢ Saluti di Sara Funaro (sindaca di Firenze) e Gianluca Corsini (presidente Flog)
Dibattito con:
➢ Bernardo Marasco, Segretario Generale Cgil Firenze
➢ Daniele Gioffredi, Segretario Generale Cgil Prato Pistoia
➢ Dario Danti, assessore comunale Firenze
➢ Alessandro Tomasi, Sindaco di Pistoia
➢ modera Leonardo Testai
Dalle ore 21.30:
➢ Hugolini dj set
Giovedì 26 giugno
“L’INDUSTRIA TOSCANA TRA CRISI E PROSPETTIVE DI CRESCITA”
Dalle ore 18.00
➢ Daniele Calosi, Segretario Generale Fiom Cgil Toscana
➢ Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana
➢ Modera Erika Pontini (La Nazione)
Dalle ore 21.30:
➢ Match di Improvvisazione Teatrale | L.I.F.
Venerdì 27 giugno
“RESISTENZA, ANTIFASCISMI, EDUCAZIONE TRA PASSATO E PRESENTE”
Viaggiare oggi nei luoghi della storia e memoria
Dalle ore 18.00:
➢ Iuri Campofiloni, Fiom Cgil FI PO PT
➢ Luca Bravi, Stefano Olivero (Università di Firenze)
Costruire la pace nel tempo dei conflitti
➢ Micaela Frulli di Università di Firenze
➢ Nadia Conti, presidente Rete Saharawy nazionale
➢ Muhamed Awad, Comunità palestinese Firenze
➢ Maurizio Landini, Segretario Generale Cgil
Dalle ore 21.30:
➢ Funkamari dj set
Sabato 28 giugno “LA FIOM CGIL ALLA SFIDA DEI CAMBIAMENTI GLOBALI”
Dalle ore 18.00:
➢ Michele De Palma, Segretario Generale Fiom Cgil
➢ Monica Di Sisto, Vicepresidente FairWatch
➢ Giulio Marcon, scrittore e saggista
➢ modera Gabriele Polo
Dalle ore 21.00:
➢ The Fish Bones
➢ Marino makes market
➢ The Real Wood
➢ The Imprinting