Dopo la presentazione della scorsa settimana a Piombino (Li) dell’accordo di programma Metinvest Danieli oggi è ripreso presso il Mimit il confronto sui temi occupazionali del futuro polo siderurgico. Come Fiom insieme alle altre organizzazioni abbiamo manifestato preoccupazione sullo stallo della situazione di JSW e la scarsezza di notizie in merito all’accordo di programma e soprattutto sul fatto che l’azienda si sta fermando ed è aumentata la cassa integrazione dei lavoratori.
Occorre che si sblocchi la situazione e JSW decida cosa vuol fare visto che occupa i 1300 lavoratori interessati che arrivano a 1500 con le altre società controllate. Ma soprattutto il governo intervenga perché la situazione rischia di bloccare la nuova reindustrializzazione di Metinvest-Danieli la quale finalmente oggi ha manifestato chiaramente l’interesse per tutti i lavoratori coinvolti. Cosa che come Fiom chiedevamo da tempo.
La prossima settimana nuovo incontro sull’occupazione. Occorre andare avanti nel confronto per garantire la ripresa al lavoro di tutti i lavoratori interessati e la partenza effettiva degli investimenti visto che la nuova acciaieria è previsto inizi a produrre dal 2029.
Ora è il momento della verità visto che il confronto ora è col sindacato e con i lavoratori!
E’ stata affrontata anche la situazione di Magona che vede in bilico altri 500 lavoratori per la quale verrà organizzato a breve un confronto sempre al Mimit.
FIOM nazionale
CGIL provincia di Livorno