Vertenza Valmet, criterio volontarietà per esuberi a Lucca
Incontro azienda e sindacati. Disponibilità a incentivare uscite
I sindacati Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil sull’incontro che c’è stato stamani tra i rappresentanti dei sindacati e quelli dell’azienda Valmet riferiscono con un comunicato di “alcuni elementi di avanzamento nella trattativa per gli esuberi. L’azienda ha confermato il criterio della volontarietà per l’individuazione delle uscite e la disponibilità a riconoscere un incentivo che ancora non è definito nell’entità”.
La direzione, proseguono le sigle, “ha esposto un consistente programma di investimenti che coinvolge l’intero settore del converting, incluso la sede di Porcari (Fold) e l’azienda Engraving. Un fatto rilevante anche nella prospettiva di un consolidamento di Valmet a Lucca”.
“Resta aperta la questione dell’incentivo economico e del numero esatto degli esuberi che potrebbero ridursi ulteriormente in corso di trattativa – conclude – Le parti si incontreranno nuovamente il 18 giugno, convenendo che nel caso di raggiungimento di una intesa, questa sarà ratificata presso la regione toscana a maggior tutela e garanzia di lavoratori/azienda e territorio”. (ANSA).