Vertenza Valmet: l’azienda oggi ha consegnato la procedura, a Lucca 34 esuberi

Abbiamo incontrato questa mattina la Direzione del Personale aziendale di Valmet Converting Spa e ci è stata consegnala la lettera contenente la procedura di riduzione del personale annunciata. Per Lucca sono previsti 34 licenziamenti, di cui 11 sono riferibili alla precedente riduzione di personale avviata da Korber e non ancora conclusa.
La necessità dell’azienda, non condivisa dai sindacati, è quella di ridurre la burocrazia interna al gruppo, per cui complessivamente si contano 1150 licenziamenti spalmati a livello globale. Questo processo andrà a colpire a Lucca principalmente le cosiddette funzioni comuni, ovvero amministrazione, finanza, legale, personale e IT. Queste funzioni sono trasversali e servono più siti di Valmet, e questo processo è stato avviato in vista di un ulteriore accentramento futuro, che prelude a ulteriori riorganizzazioni del personale.
Come organizzazioni sindacali, abbiamo ribadito la necessità imprescindibile di un consolidamento di Valmet, ma anche di un piano di investimenti e di uno industriale che rinsaldi il rapporto con il territorio.
L’estemporaneità della multinazionale nel variare le proprie scelte e/o decisioni, necessita di certezze dal punto di vista occupazionale e strutturale. Non è ipotizzabile proseguire nel tempo con uno stillicidio fatto di licenziamenti legati a scelte esclusivamente finanziarie, che minano nei fatti anche il buon funzionamento e i risultati positivi fino ad ora realizzati.
Nella giornata del 4 Giugno si avvierà formalmente la trattativa, ed è nostro obiettivo ridurre al minimo i potenziali esuberi.

Fim Cisl Toscana Nord, Fiom Cgil Lucca, Uilm Nord Toscana

Pulsante per tornare all'inizio