Elezioni Rsu Igiene Ambientale, in Toscana Fp Cgil si conferma primo sindacato. Alta l’affluenza

Fp si conferma CGIL primo sindacato in Toscana nelle elezioni RSU del comparto Igiene Ambientale.
Da sette anni non si votava e da tempo si attendeva il rinnovo delle RSU del comparto igiene ambientale, voluto fortemente dalla Fp CGIL, e finalmente concretizzato nell’election day nazionale del 3 e 4 dicembre.
Più di 8 mila lavoratrici e lavoratori si sono recati alle urne, nelle oltre trenta aziende del territorio toscano, e in grande maggioranza hanno scelto la CGIL.
Un notevole sforzo organizzativo e un risultato anche politico, a pochi giorni dallo sciopero generale del 29 novembre, che ha registrato una grande partecipazione e convergenza.
Abbiamo avuto punte di affluenza alle urne che hanno superato il 90%, numeri che fanno sognare se paragonati alla disaffezione di elettrici e elettori e all’astensionismo che siamo abituati a vedere nel paese.
In questa grande voglia di partecipazione democratica si è evidenziata una scelta decisa verso la Fp CGIL e le sue candidate e candidati: un segnale di fiducia e di riconoscimento verso i risultati fin qui conquistati in un settore dove gli spazi di contrattazione vengono praticati con preparazione e costanza.
Grazie alle nostre candidate e ai nostri candidati, oltre 200: il nostro risultato è il loro.
Siamo anche la sigla sindacale che ha eletto più lavoratrici nelle RSU e che ha predominato nella elezione degli RLSSA: ne andiamo fieri.
Con le RSU neoelette ci apprestiamo subito a proseguire ed attivare i confronti nelle aziende del settore, perché siamo convinti che non ci sia sostenibilità senza la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori.
E le questioni decisive sono numerose: dalla multiutility del centro Toscana ai termovalorizzatori, dal Piano regionale Rifiuti e dell’economia circolare della Regione Toscana fino alla filiera di appalti delle società di gestione, le RSU parteciperanno alle discussioni forti della loro rappresentatività.

Firmato: Fp Cgil Toscana

Elezioni Rsu Igiene Ambientale, in Alia e in Aer la Fp Cgil si conferma primo sindacato. Altissima la partecipazione al voto. Fp Cgil Firenze e Fp Cgil Prato-Pistoia: “Riconosciuto il lavoro delle delegate e dei delegati che tutti i i giorni sono al lavoro per garantire i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici”

Ancora una volta la lista della Cgil si conferma come primo sindacato alle elezioni per il rinnovo delle Rsu e degli Rls dell’Igiene Ambientale in Alia (Fi-Po-Pt ed Empoli) e Aer (Rufina, Fi). Un risultato che ci vede primi con più del 41% dei consensi in Alia e circa il 53% in Aer. In Alia la Fp Cgil prende il doppio dei consensi rispetto alla seconda lista.
Le operazioni di voto si sono svolte il 3-4 dicembre e l’affluenza alle urne è stata altissima (in Alia 83%, votanti 1.989 su 2.388 aventi diritto; in Aer 85%, 67 votanti su 79 aventi diritto). La Fp Cgil in Alia elegge 14 delegati e in Aer due su tre, ed è prima lista anche per quanto riguarda le elezioni degli Rls.
Siamo contenti perché ancora una volta vede riconosciuto il lavoro delle delegate e dei delegati che tutti i i giorni sono al lavoro per garantire i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.
In particolare è importante il risultato di Alia perché, in momento di profonda trasformazione dell’azienda nel processo della Multiutility, è importante che per le lavoratrici e i lavoratori ci sia una rappresentanza forte che possa portare avanti la voce di coloro che tutti i giorni garantiscono i servizi.

Firmato: Fp Cgil Firenze e Fp Cgil Prato-Pistoia

Pulsante per tornare all'inizio