Il gruppo SAE ha confermato la propria volontà di voler trasferire i 35 poligrafici de “Il Tirreno” da Livorno a Sassari. La decisione dell’azienda è stata confermata nel corso dell’incontro tenutosi ieri a Livorno presso la sede del quotidiano. Il gruppo SAE si è dichiarato disponibile solo a discutere i vari aspetti collegati al trasferimento dei lavoratori. Una posizione di chiusura inaccettabile e incomprensibile: con questa operazione non saranno di certo risolti i problemi emersi nel corso del confronto. La verità è che si tratta solo di licenziamenti mascherati.
Lunedì prossimo illustreremo la situazione critica dei poligrafici nel corso della commissione consiliare in programma in Comune a Livorno. Successivamente avremo probabilmente un nuovo incontro con l’azienda per discutere delle problematiche connesse ai trasferimenti.
Nei prossimi giorni i lavoratori si riuniranno nuovamente in assemblea per valutare tutte le iniziative necessarie al fine di poter tutelare i loro diritti e la loro dignità. La Slc-Cgil sarà come sempre al loro fianco.
Samuele Falossi, segretario generale Slc-Cgil provincia di Livorno e Pisa