Infortunio sul lavoro a Lucca, muore operaio 69enne. La rabbia dei sindacati

Questa mattina un lavoratore dipendente della Cartiere Modesto Cardella (San Pietro a Vico, Lucca) è rimasto coinvolto in un incidente sul lavoro che purtroppo gli è costato la vita.
Nonostante l’impegno e l’attenzione che nel comparto si mettono sulla materia della sicurezza, ci troviamo a registrare un’altra vita persa durante una giornata di lavoro. Evidentemente quanto fatto ancora non basta.
Ci riserviamo ulteriori valutazioni e considerazioni, una volta terminato il lavoro di accertamento della dinamica e delle cause che hanno portato ad una simile tragedia, che comunque, pensiamo, doveva essere evitata.
Come Organizzazioni Sindacali, congiuntamente esprimiamo cordoglio e ci stringiamo alla famiglia in questo momento così difficile e a tutti i lavoratori dello stabilimento che sono rimasti sconvolti.
Per quanto accaduto, riteniamo opportuno proclamare, per la giornata di domani, un’ora di sciopero, al temine di ogni turno di lavoro o della giornata lavorativa per tutti gli addetti del comparto Cartario e Cartotecnico.
Infine, riteniamo che sia necessario intensificare il confronto di tutti i soggetti coinvolti sul tema della salute e sicurezza nei posti di lavoro e rafforzare l’azione degli organi di vigilanza.

Le segreterie Territoriali SLC-Cgil FISTel-Cisl UILCom-Uil UGL-Chimici

Pulsante per tornare all'inizio