Ieri sera è venuto a mancare a Poggibonsi Oriano Cappelli (Buonconvento 1942), Segretario Generale della Camera del Lavoro di Siena dal 1979 al 1981 e Segretario Generale della Cgil Toscana dal 1981 al 1990.
Nel maggio del ’90 fu poi eletto Consigliere regionale nella circoscrizione di Siena per il PCI, di cui fu capogruppo.
I funerali laici si terranno domani lunedì 21 alle ore 11.00 al Cimitero di Poggibonsi.
La Cgil Toscana esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia. Se ne va un dirigente e un compagno che ha avuto un ruolo fondamentale nella nostra organizzazione, il suo esempio e la sua eredità sindacale, umana e politica resteranno un patrimonio da custodire.
Cgil Toscana
La Cgil di Siena perde un compagno che ha rappresentato un punto di riferimento per la storia della Camera del Lavoro senese.
Sempre domani Oriano Cappelli verrà ricordato durante i lavori dell’Assemblea Generale della Camera del Lavoro di Siena che si svolgeranno presso il Circolo ARCI di Sant’Andrea a Montecchio, con la massima assise provinciale del sindacato che effettuerà un minuto di silenzio stringendosi simbolicamente attorno al figlio Franco e a tutti i suoi familiari.
CGIL Siena
“Comunista e sincero riformista – ricorda Alessio Gramolati Segretario Generale dello SPI Toscana – ha guidato la Cgil con fermezza ed equilibrio, difendendone pluralismo e unità e ha saputo condurre il sindacato verso una proficua stagione di rinnovamento”. Tutto lo SPI Toscana è vicino con affetto al figlio Franco.
Spi Cgil Toscana