Martedì 8 ottobre a Firenze, presso la Camera del lavoro in Borgo Greci 3 (Salone Di Vittorio), è in programma dalle ore 10 la presentazione del libro, edito da Laterza, “I padroni del mondo – Come i fondi finanziari stanno distruggendo il mercato e la democrazia” di Alessandro Volpi, docente di Storia contemporanea all’Università di Pisa. L’iniziativa è organizzata da Fisac Cgil Toscana e da Ires Toscana e prevede un dibattito alla presenza di Sabrina Marricchi (segreteria Fisac Cgil Toscana) e di Maurizio Brotini (presidente Ires Toscana), oltre che dell’autore del libro. Modera Chiara Brilli di Controradio
LA PRESENTAZIONE DI FISAC CGIL TOSCANA
Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro “I padroni del mondo“ di Alessandro Volpi, un’analisi acuta e approfondita delle dinamiche globali che governano i poteri economici e politici contemporanei. Volpi offre uno sguardo critico sulle grandi multinazionali, sui flussi finanziari globali e sugli equilibri di potere che plasmano la nostra realtà. L’autore mette in luce i meccanismi che consentono a una ristretta élite di esercitare un’influenza sproporzionata sul destino di intere nazioni, evidenziando le conseguenze sociali e ambientali di queste dinamiche.
Durante l’evento, avremo l’occasione di discutere le sfide e le opportunità per il futuro, con particolare attenzione al ruolo che il lavoro e i lavoratori possono svolgere nel riequilibrare questi poteri. Un appuntamento da non perdere per chiunque voglia comprendere più a fondo le forze che modellano il nostro presente e il nostro futuro.