Il sindacato pensionati Spi-Cgil Piombino (Li), già da diversi mesi ha la possibilità, solo per i propri iscritti, di stampare il cedolino della pensione (busta paga).
Da questa operazione si può arrivare a determinare se ci sono dei diritti non espressi, ossia, diritti che sono dovuti e non contabilizzati nel proprio cedolino.
Come detto sopra, questo servizio lo Spi-Cgil lo può fornire solo ai propri iscritti, per i cittadini non iscritti l’Inps non concede l’ingresso ai dati.
Dopo un numero non elevato di stampe dei cedolini, abbiamo trovato alcune difformità di contabilità sulla pensione erogata. Vedi ad esempio il mancato pagamento dell’assegno al nucleo familiare, la detrazione Irpef per il coniuge a carico, la quattordicesima e altri diritti legati al reddito.
Quando abbiamo trovato una anomalia la prevalenza delle mancanze è stata nelle pensioni medio basse (sotto i 28/30000 euro, naturalmente al lordo).
Inoltre vogliamo ricordare che nelle pratiche andate a buon fine, dopo il riconoscimento del dovuto, c’è stato un conguaglio degli arretrati, in alcuni casi di un certo valore economico.
Ricordiamo a chi volesse fare un controllo della pensione per verificare i propri diritti che basta venire nelle nostre sedi muniti di documento di identità, tessera sanitaria e gli ultimi tre accrediti effettuati dall’istituto pagatore (Inps). La cifra deve essere precisa al centesimo.
Vi aspettiamo nelle sedi del sindacato pensionati Spi-Cgil di Piombino:
Piombino via Roma
Salivoli Lungomare Marconi
Desco via Anita Garibaldi
Cotone via Agnarelli
Riotorto via de Amicis
Spi-Cgil Piombino