I tagli del Governo colpiscono i contributi affitti a Pisa: allarme di Cgil e Sunia

La scure dei tagli sulle politiche abitative del Governo Meloni si abbatte sul contributo affitti del Comune di Pisa: l’allarme Cgil e Sunia. Solo il 23% delle domande ammesse per il 2023 è stato finanziato

Le preoccupazioni e l’allarme lanciato dal SUNIA Fed.Prov. di Pisa e dalla CGIL di Pisa nel 2023 riguardanti il “bando 431/23 per il Comune di Pisa , si sono materializzate con la pubblicazione dell’Elenco dei Beneficiari per l’anno 2023.
Delle 941 domande ammesse al bando solo 214 di queste, circa il 23%, vedrà accreditato il contributo affitto, cosi distribuiti ; 200 aventi diritto in fascia A su 756 e solo 14 in Fascia B su 185.
Inoltre quello che risalta dai dati pubblicati sul sito del Comune di Pisa è l’enorme diseguaglianza applicata, in sede di distribuzione delle esigue risorse disponibili, dalla giunta Conti. Infatti chi è riuscito ad ottenere il contributo vedrà questo quasi raddoppiato rispetto al 2022.
Il segretario del SUNIA di Pisa , Sandro Imbraguglio a tal proposito; “ L’allarme che in più sedi avevamo lanciato, sul pericolo di veder sparire il contributo affitto, a causa dei tagli sociali fatti dal duo Meloni/Salvini, per i cittadini di Pisa alla fine si è concretizzato. La giunta di Centro/Destra inoltre ha deciso di non usare “equità” nella distribuzione del contributo premiando pochissimi cittadini ed escludendo dal ricevere questa importantissima forma di aiuto circa il 77% degli aventi diritto”. Conclude Imbraguglio “ Vogliamo vederci chiaro su come siano state distribuite le risorse stanziate e ci faremo promotori di ogni possibile azione che possa far luce sull’accaduto.”

Pulsante per tornare all'inizio