Sbarcano online il portale “Storia Lavoro Toscana”, dedicato agli eventi culturali, alla storia e agli archivi del lavoro in Toscana, pensato come un work in progress partecipato, e il database Archivio Lavoro Toscana, che contiene gli inventari di fondi archivistici prodotti da una pluralità di soggetti di natura economica, sociale, politica e sindacale, ed è aperto ad ospitare, a titolo gratuito, i materiali e gli elenchi dei fondi in possesso di altre istituzioni pubbliche, culturali, sociali o economiche toscane. Si tratta di due iniziative di Fondazione Valore Lavoro e del Centro di documentazione archivio storico Cgil Toscana
E’ sbarcato online Storia Lavoro Toscana (LINK), il portale dedicato agli eventi culturali, alla storia e agli archivi del lavoro in Toscana.
Si tratta di portale promosso dalla Fondazione Valore Lavoro insieme al Centro di documentazione archivio storico CGIL Toscana, realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura, Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali ed aperto alla collaborazione con altri enti e istituti culturali.
Il portale è pensato come un work in progress partecipato, dinamico e capace di adattarsi nel corso del tempo con nuove sezioni e materiali, cercando al tempo stesso di favorire da un lato lo sviluppo di reti di relazioni fra i soggetti che a vario titolo sono interessati alle vicende del lavoro (enti culturali, sindacati, imprese, cooperative, circoli, enti locali) e dall’altro di costituire un punto di accesso e reperimento di informazioni a quanti (studiosi, ricercatori, appassionati, insegnanti, studenti e popolazione) siano interessati a questo spaccato della storia sociale del territorio. Tipologie di pubblico diverse dunque, con interessi diversificati, verso le quali il portale intende interloquire in maniera aperta, favorendo la possibilità di contribuire allo sviluppo dei suoi contenuti.
La struttura si articola a partire da tre macro sezioni: Il notiziario; La mappa (realizzata in collaborazione con Università di Pisa-Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere); Il database Archivio Lavoro Toscana.
Raggiungibile dal portale c’è anche un altro sito arrivato online da poco: Archivio Lavoro Toscana (LINK), un database sviluppato attraverso il software Archimista che contiene gli inventari di fondi archivistici prodotti da una pluralità di soggetti di natura economica, sociale, politica e sindacale. Il database è promosso dalla Fondazione Valore Lavoro ed è aperto ad ospitare, a titolo gratuito, i materiali e gli elenchi dei fondi in possesso di altre istituzioni pubbliche, culturali, sociali o economiche toscane. La piattaforma offre anche la possibilità di navigare i fondi già digitalizzati di immagini (fotografie, manifesti) e di documenti scritti. Il portale è stato realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura, Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali