‘Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne’. Le iniziative in Toscana

Un primo elenco elenco delle iniziative in programma in 25 novembre, ed anche nei giorni antecedenti e seguenti, nella nostra regione per iniziativa o alle quali partecipano i Coordinamenti Donne Cgil e Spi Cgil regionale e territoriali.

 Il 25 novembre è la ‘Giornata internazionale contro la violenza sulle donne’, di seguito un primo elenco delle inziative in programma:

IN RETE
Trasmissione radiofonica su Controradio il 24 mattina dalle 8.40 alle 9.10, in diretta anche sui canali social della radio, per la presentazione del libro “BREAD & ROSES Storie straordinarie di ordinaria discriminazione” (Porto Seguro Editore), scritto e curato dall’attrice Daniela Morozzi e dall’avvocata Marina Capponi, all’interno di un progetto contro le discriminazioni di genere con Cgil Toscana e Controradio. “Un libro che è anche uno strumento di lavoro a tutela delle vittime”. Storie di donne, vittima di discriminazione o molestie sul lavoro, concluse positivamente.
Alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne la presentazione in diretta su Controradio con le autrici, 
Dalida Angelini e Barbara Orlandi (Cgil Toscana)  e con Susanna Camusso.
——————–

Nell’ambito del Festival dei Diritti del comune di Firenze, La Compagnia Teatri d’Imbarco’, a partire dalle ore 10 del 25 novembre sui suoi canali social ‘Il Femmninicidio secondo Dostoevskij’ interviste video a cura di Beatrice Visibelli, fra i contributi anche quello di Barbara Orlandi, Coordinamento Donne Cgil Toscana.
Alle 20.30 in steaming su piattaforma zoom lo spettacolo
“Beatrice Visibelli in LA MITE di Fedor Dostoevskij”, adattamento e regia Nicola Zamagli.
La visione dello spettacolo è gratuita. per ricevere il link di connessione a Zoom contattare info@teatridimbarco.it, 3294187925 whatsapp.

PRATO
Affissione dello striscione al grande balcone della CDL “Proteggiti anche dalla violenza”. Una mascherina contro il virus, una mascherina contro la violenza sulle donne. “Proteggiti anche dalla violenza”, è lo slogan stampato sulle mascherine della campagna ideata dalla Cgil e dallo Spi Cgil di Prato, coordinamento donne, in occasione della giornata mondiale del 25 novembre contro la violenza sulle donne. «La mascherina è essenziale per sconfiggere il virus Campagna distribuzione, già avviata, delle mascherine “Proteggiti anche dalla violenza chiama 0574.34472 oppure 1522”, le donne che vorranno indossarla, potranno farsi una foto da condividere sui social. Puntata speciale per il programma Toscana TV “Voci del Lavoro”, che andrà in onda a partire da questi giorni e in replica fino al 30 novembre.

PISA
Iniziativa unitaria dei coordinamenti Cgil, Cisl e Uil con post su Facebook già in corso, “ Metti la violenza fuori della finestra”lo slogan della campagna social.
Si invita a
– esporre alla finestra un indumento rosso, simbolo della violenza sulle donne
– fare una foto inviandola al 3480196722. Le foto verranno composte in un manifesto e pubblicate su fb il giorno dopo.
– testimonianze delle varie forme di violenza, verranno pubblicate su fb, ogni giorno diverse, fino ad arrivare al 25 novembre per un compendio di voci

LUCCA
Campagna di sensibilizzazione promossa dal Coordinamento Donne Spi Cgil Provinciale e dalla Cgil Provinciale partita il 20/11 con affissioni di Manifesti creati da Artisti locali, Giorgio di Giorgio di Viareggio, Debora Fulceri di Lucca e Morena Guarnaschelli di Bagni di Lucca, contenenti immagini e testi differenti che fanno riflettere sul fatto che ognuno di noi è protagonista di un cambiamento sociale e culturale che, rifiuti la violenza e promuova relazioni positive e rispettose della dignità delle persone.

GROSSETO
Il 25 novembre alle 19.00 verrà fatta una diretta presso la trasmissione “Maremma in Diretta” sul tema della violenza –
quando #stareacasa non è un invito rassicurante – Misure per contrastare la violenza domestica al tempo del coronavirus”- alla diretta parteciperanno: la responsabile del Coordinamento donne CGIL Grosseto Eleonora Bucci, il dott. Pagliara – coordinatore territoriale del codice rosa- , la dott.ssa Mattafirri responsabile dello sportello uomini maltrattanti, la responabile dell’associaizone Olimpya di Gouge Sabrina Gaglianone, l’avvocata/criminologa Panseri Cristiania ed l’ispettore Cimmino della task forse Codice Rosso. il referente del Codice Rosa dott Pagliara – Sabrina Gaglianone per il centro antiviolenza – l’avv Anna Teglielli

LIVORNO
DONNE E COVID-19: VITA E LAVORO AI TEMPI DELLA PANDEMIA “ CONVEGNO VENERDI 27 NOVEMBRE ore 9.30
“…… 4 mln 345 mila le donne che svolgono un lavoro a elevato rischio di contagio: rappresentando il 44% delle occupate. Di questa percentuale il 21,6% svolge una professione a rischio contagio molto elevato…”. Tali valori risultano di gran lunga più alti di quelli che si riscontrano tra gli uomini (svolge un lavoro rischioso per il contagio 16,4% degli occupati) e ciò è da ricollegare alla maggiore caratterizzazione femminile delle citate professioni a rischio.
Partecipano Rossana Dettori e Susanna Camusso

PISTOIA
Organizzazione di una campagna social: foto con cartelli e un video realizzato dallo Sportello Donna della CGIL

SIENA
Consegna delle buste per il pane ai forni che il 25 novembre le useranno nei loro punti vendita. L’iniziativa è della Cgil Siena e dello SPI Siena e reitera da diversi anni con un bel successo soprattutto in termini di visibilità. Stanno consegnando, circa 11.000 buste con su scritto “La violenza contro le donne non può essere pane quotidiano”, i nostri loghi e i numeri dei centri antiviolenza operanti sul territorio.
Il 23 novembre i due Rettori delle Università cittadine, in collaborazione con Regione Toscana, Commissione Europea, CUG Unisi e Just Peace Unisi. hanno deciso di dare rilievo alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, aderendo al progetto “Panchina Rossa” con il posizionamento di una panchina rossa offerta dalla Europe Direct Siena nei rispettivi Atenei;
Il 25 novembre sarà possibile seguire un webinar, sulla piattaforma FormezPa, dal titolo: La Panchina Rossa. L’Unione europea e la lotta alla violenza di genere. Bilancio e prospettive in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Questi i link
https://www.unisi.it/unisilife/eventi/webinar-la-panchina-rossa-lue-e-la-lotta-alla-violenza-di-genere
http://www.europedirect.unisi.it/

MASSA CARRARA
Invio alle testate locali di un comunicato stampa con allegato il Manifesto Nazionale.
Video sui social con immagini donne e uomini della Cgil, con mascherine, che elencano frasi contro la violenza di genere.
Affissione striscione contro la violenza, all’esterno della Camera del lavoro

FIRENZE
Realizzazionedi un video con foto di compagne e compagni con cartelli contro la violenza sulle donne;
– Iniziativa “Drappo rosso all finestra” dal 23 al 29 novembre:
invito ad esporre alle finestre e ai balconi un drappo rosso contro la violenza sulle donne.
-Nei giorni immediatamente antecedenti il
25 si riunirà per la prima volta il Tavolo di monitoraggio sulla violenza di genere previsto dal protocollo firmato da Cgil-Firenze, Cisl Prato e Firenze, Uil Firenze e Comune di Firenze.

AREZZO

Con la ripresa della pandemia, il centro antiviolenza Pronto Donna Onlus di Arezzo, per mantenere alta l’attenzione sulla tematica della violenza sulle donne, riproporre il progetto Noicisiamo 2.0, già partito in un prima fase nel maggio scorso. Noicisiamo 2.0 prevede la diffusione di 5.000 volantini in 50 tra farmacie, supermercati, consultorio familiare e casa della salute per dare la possibilità sia alle donne che subiscono violenza sia a chi potrebbe essere a conoscenza di situazioni violente di essere informate dettagliatamente su come chiamare Pronto Donna. Tale volantinaggio inizia da lunedì 23 novembre, una data non casuale visto che due giorni dopo scocca l’ora dell’appuntamento annuale della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e il monumento a Guido Monaco resterà illuminato dalle ore serali fino alla mattina del 26. La sede della onlus è in piazzetta delle Logge del Grano 15. www.prontodonna.it‘. ‘L’amministrazione comunale – sottolinea l’assessore alle pari opportunità Giovanna Carlettini – è a fianco dell’iniziativa anche in questa seconda fase dell’emergenza sanitaria. Perché il suo riproporsi e il fatto di costringere tutti all’interno delle nostre case per gran parte della giornata comporta in alcuni casi, purtroppo, un effetto terribile: l’incremento delle violenze domestiche ai danni soprattutto delle donne. L’associazione Pronto Donna, realtà affermata da decenni nel territorio, che opera in un ambito di estrema delicatezza e alla quale va il mio plauso, ha constatato che nel precedente lockdown c’è stato un consistente aumento di episodi di questo genere, anche efferati. Dal punto di vista dell’amministrazione comunale è dunque fondamentale informare la cittadinanza innanzitutto che il centro antiviolenza, nonostante l’emergenza Covid 19, è attivo e risponde sia alle chiamate dirette, 0575355053, che a quelle collegate al numero di utilità nazionale 1522. In secondo luogo, l’amministrazione stessa intende essere, sia con il patrocinio che con un simbolico contributo economico, accanto alla ‘versione autunnale’ di Noicisiamo 2.0, per evitare che sia messa in secondo piano una problematica sociale che è ancora presente, non accenna a diminuire e non è un mero dato statistico”.

Anche Sansepolcro ‘presta la voce’ alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che si tiene in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, mercoledì 25 novembre. Le iniziative in programma sono la pubblicazione di un video realizzato dall’artista toscana, Emma Castè e l’inaugurazione di alcune panchine rosse. Le iniziativa sono coordinate da Catia del Furia, assessore alle Pari Opportunità. Mercoledì, quindi, sulla pagina Facebook del Comune, alle ore 11 sarà trasmesso il video ”Oltrepassare la violenza”. Inoltre l’amministrazione comunale ha voluto dare un ulteriore segno tangibile alla Giornata, così mercoledì saranno inaugurate 4 ”panchine rosse”, diventate negli ultimi anni il simbolo della lotta alla violenza sulle donne.

…così in ANSA…

Violenza donne: Cgil, esporre drappo rosso alla finestra  In Toscana, in occasione del 25 novembre
Esporre un drappo rosso alla finestra: è una delle iniziative promossa dai coordinamenti Donne Cgil e Spi Cgil regionale e territoriali, in occasione della ‘Giornata internazionale contro la violenza sulle donne’ in programma il 25 novembre. Diverse anche le iniziative alle quali il sindacato parteciperà. Si parte con una trasmissione radiofonica su Controradio il 24 mattina dalle 8.40 alle 9.10, in diretta anche sui canali social della radio, per la presentazione del libro ‘Bread & Roses Storie straordinarie di ordinaria discriminazione’, scritto e curato dall’attrice Daniela Morozzi e dall’avvocata Marina Capponi, all’interno di un progetto contro le discriminazioni di genere con Cgil Toscana e Controradio. La presentazione in diretta su Controradio con le autrici, Dalida Angelini e Barbara Orlandi (Cgil Toscana) e con Susanna Camusso. Realizzazione di un video, spiega la Cgil, con foto di compagne e compagni con cartelli contro la violenza sulle donne; Iniziativa ‘Drappo rosso alla finestra’ dal 23 al 29 novembre: invito ad esporre alle finestre e ai balconi un drappo rosso contro la violenza sulle donne. Nei giorni immediatamente antecedenti il 25 si riunirà per la prima volta il Tavolo di monitoraggio sulla violenza di genere previsto dal protocollo firmato da Cgil-Firenze, Cisl Prato e Firenze, Uil Firenze e Comune di Firenze. A Prato affissione dello striscione al grande balcone della Cdl ‘Proteggiti anche dalla violenza’. Ed ancora mascherine con lo slogan ‘Proteggiti anche dalla violenza’. A Pisa iniziativa unitaria dei coordinamenti Cgil, Cisl e Uil con post su Facebook già in corso, ‘Metti la violenza fuori dalla finestra’ lo slogan della campagna social e nella quale si invita a esporre alla finestra un indumento rosso, simbolo della violenza sulle donne; fare una foto inviandola al 3480196722. Le foto verranno composte in un manifesto e pubblicate su fb. A Livorno, per il 27 novembre è in programma il convegno ‘Donne e Covid-19:vita e lavoro ai tempi della pandemia’ al quale partecipano Rossana Dettori e Susanna Camusso. In programma altre iniziative a Siena, Lucca, Grosseto e Pistoia. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio