Scuola: Conferenza Unificata approva documento su contagi. Lunedi unificata su Tpl

La Conferenza Unificata convocata dal ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia ha approvato all’unanimità il documento elaborato dall’Istituto superiore di sanità sulla gestione di casi di contagio nelle scuole.
Fra le raccomandazioni delle Regioni riguardo alle indicazioni dell’ISS per la riapertura delle scuole – a quanto apprende l’ANSA – c’è quella di fare in modo che ogni scuola definisca come attivare la didattica a distanza (per classe o per struttura scolastica) in caso di un focolaio che ne imponga la realizzazione.
Ministero degli Affari regionali al lavoro nel weekend con le Regioni e gli Enti locali, ministero delle Infrastrutture e Comitato tecnico scientifico per chiudere le linee guida condivise sulla sicurezza sanitaria nel trasporto pubblico locale.
Lunedì 31 è prevista una Conferenza Unificata straordinaria sul tema.
E’ quello del trasporto pubblico uno dei temi che più preoccupa le Regioni in vista dell’avvio dell’anno scolastico. Positivo – a quanto apprende l’ANSA – è considerato l’orientamento del Cts ad aumentare la capienza dei mezzi dall’attuale 50 al 75%, anche se la speranza delle Regioni è che si possa arrivare all’80%. Anche in questa condizione comunque, ci saranno studenti che non troveranno spazio per andare a scuola su treni, bus e metro. In Lombardia, una stima è che dei 257 mila studenti delle superiori che usano i mezzi con la capienza all’80% comunque resteranno a piedi circa 77 mila, mentre con un riempimento al 60% (quello previsto dal Dpcm del 7 agosto) saranno 138mila. Attivare servizi aggiuntivi richiede almeno un paio di mesi e risorse dal parte del governo (queste anche per coprire i costi maggiori che le aziende di trasporti si trovano a dover affrontare): si tratterebbe di cifre fra i 60 e i 100 milioni nella sola Lombardia. Per questo, favorire gli ingressi scaglionati in classe ed utilizzare la didattica a distanza, aumentando il numero di studenti in aula man mano che si aumenta la capienza dei mezzi sembra una delle soluzioni, se non la soluzione, da valutare. (ANSA).

Scuola:Oms e ministro Speranza il 31 presiedono summit

“Se apriamo le economie, abbiamo bisogno di aprire le scuole. Oms Europa e Roberto Speranza presiederanno il 31 agosto la videoconferenza con i 53 paesi che vi fanno parte dedicata allo sviluppo di modalità di riapertura in sicurezza delle scuole ai tempi del Covid-19 proteggendo le comunità”. Così Hans Kluge, direttore Oms Europa, su Twitter annunciando l’incontro previsto per lunedì tra 53 Paesi organizzato su iniziativa del ministro della Salute italiano, Speranza. La riunione in videoconferenza sarà dedicata a sviluppare una cornice di riferimento comune per scuole sicure in tempo di Covid-19 in cui verranno discusse le azioni messe in atto per garantire ai ragazzi di tutta Europa un ritorno a scuola in totale sicurezza. “Aprire le scuole in sicurezza è una sfida di tutti i Paesi”, ha ritwittato Speranza. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio