Oltre 600 i chilometri di autostrade in Toscana con una gestione molto frammentata. Gli oltre 1.500 addetti sono chiamati di nuovo allo sciopero unitario oggi 13 e domani 14 ottobre per rivendicare il loro diritto al contratto fermo da quasi un anno. Nota Filt Cgil ToscanaI lavoratori autostradali toscani sono pi di 1500, articolati in quattro aziende, che fanno riferimento a due holding (Gruppo Benetton e Gruppo Gavio): Autostrade per l’Italia (Aspi) Direzione IV Tronco (Toscana) [ Gruppo Benetton ], Salt Societ Autostradale Ligure Toscana [ Gruppo Gavio ], SAT Societ Autostradale Tirrenica [Gruppo Benetton], Autostrada del Passo della Cisa [Gruppo Gavio].La societ Aspi gestisce in Toscana l’autostrada del Mare (A11), che la seconda pi vecchia autostrada italiana, e il tratto appenninico e toscano della Autostrada del Sole.Fa riferimento ad Aspi anche SAT, che controlla il breve percorso da Rosignano a Colle Salvetti.Per il Gruppo Gavio, invece, vi sono SALT, gestore del tratto da Sarzana a Livorno della Autostrada Sestri Levante-Livorno, e CISA, che la autostrada appenninica tra Parma e Massa Carrara.Come si pu osservare siamo in presenza di una frammentazione della gestione dei seicento e passa chilometri di Autostrade in Toscana. Una frammentazione anche di organizzazioni del lavoro e di modalit di manutenzione.Tale ‘articolazione’ ha riflessi anche in campo nazionale e sul tavolo di trattativa nazionale, poich il Gruppo Gavio, in queste settimane, pare essere il principale oppositore alla applicazione della clausola sociale, a tutela della occupazione, tra le norme del nuovo contratto collettivo.Per tali motivi, avremo domenica e luned una diversificazione degli orari di sciopero. Che saranno di otto ore per ogni turno per i lavoratori del Gruppo Gavio e di quattro ore a prestazione per i lavoratori del Gruppo Benetton.Le segreterie nazionali, pur nel quadro di una giornata unitaria di mobilitazione, hanno cos voluto puntare il dito sulle responsabilit di una parte del ‘tavolo’ datoriale, senza per tralasciare le altrettante responsabilit dell’altra parte di imprese, che non hanno inteso promuovere nessun reale passo in avanti in grado di coinvolgere tutti.Siamo quindi arrivati alla proclamazione di queste due giornate di lotta del 13 e 14, che riteniamo importanti per spingere tutte le controparti datoriali a chiudere un rinnovo contrattuale, capace di coniugare avanzamenti salariali e diritti, vista anche gli ottimi stati di salute finanziaria di tutte le concessionarie autostradali.Filt Cgil Toscanasciopero proclamato unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Uglÿ
52 2 minuti di lettura