Esaote (Firenze), Fim e Fiom chiedono un incontro al Mise con la nuova propriet…

Esaote (Firenze): i lavoratori chiedono un incontro con la nuova propriet… al Ministero dello Sviluppo economico. Dopo il passaggio al consorzio di investitori cinesi Fim e Fiom Firenze intendono capire quali saranno le sinergie derivanti dal nuovo Piano Industriale?Non risultano sovrapposizioni di mercato n‚ di prodotto, per questo sulla carta il passaggio di Esaote al consorzio di investitori cinesi sembra una buona acquisizione? – Š l’opinione di Fim e Fiom che ieri hanno riunito in assemblea i lavoratori. ?Chiediamo per• di conoscere il piano industriale della nuova propriet… e capire quali sinergie si potranno determinare tra Esaote, le altre societ… del consorzio operanti anch’esse nel settore della tecnologia medicale e i fondi di investimento che acquisiranno l’intero capitale. Auspichiamo che l’operazione possa portare ad un aumento della produzione e quindi a nuova occupazione nel nostro Paese e nello stabilimento fiorentino?.?Sarebbe opportuno – continuano i due sindacati – che lo Stato continuasse a svolgere un ruolo di controllo in una societ… che opera in un settore strategico, come quello della sanit… pubblica, e che lo fa come unica realt… italiana produttrice di apparecchiature a ultrasuoni e risonanza magnetica, detentrice del 40% del mercato. Prevedere la partecipazione della Cassa Depositi e Prestiti dentro al pacchetto azionario sarebbe certo elemento di tutela e garanzia dei lavoratori. Chiediamo quindi la convocazione del tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza della nuova dirigenza per monitorare congiuntamente il passaggio?….cos in ANSAEsaote:lavoratori chiedono incontro Mise con nuova propriet…I lavoratori di Esaote chiedono un incontro con la nuova propriet… cinese al ministero dello Sviluppo Economico. Non risultano sovrapposizioni di mercato n‚ di prodotto, per questo sulla carta il passaggio di Esaote al consorzio di investitori cinesi sembra una buona acquisizione, affermano Fim-Cisl e Fiom-Cgil, che ieri hanno riunito in assemblea i lavoratori. Chiediamo per• di conoscere il piano industriale della nuova propriet… – aggiungono – e capire quali sinergie si potranno determinare tra Esaote, le altre societ… del consorzio operanti anch’esse nel settore della tecnologia medicale e i fondi di investimento che acquisiranno l’intero capitale. Auspichiamo che l’operazione possa portare a un aumento della produzione e quindi a nuova occupazione nel nostro Paese e nello stabilimento fiorentino. Secondo i sindacati sarebbe opportuno che lo Stato continuasse a svolgere un ruolo di controllo, e quindi prevedere la partecipazione della Cassa Depositi e Prestiti dentro al pacchetto azionario sarebbe certo elemento di tutela e garanzia dei lavoratori.(ANSA).