Montepulciano (SI); Rdb, in arrivo lettere licenziamento, ma lavoratori pensano a chi sta peggio

Dopo 4 anni di passione si conclude la vicenda dei lavoratori RDB di Montepulciano. A seguito dell’amministrazione straordinaria, del fallimento con esercizio provvisorio e della vendita di 4 degli stabilimenti rimasti del Gruppo piacentino RDB (Italprefabbricati), per il sito di Montepulciano non ci sono pi— speranze. Pur con tutti gli sforzi della FILLEA CGIL e dei lavoratori, che fin dal 2011 avevano insediato nell?azienda anche un presidio ad oltranza, giorno e notte, per oltre 280 giorni, che perlomeno era riuscito a salvare lo stabilimento (visto che Š l’unico di quelli abbandonati a non essere stato svuotato di tutti i materiali e di tutte le attrezzature), purtroppo l’attivit… produttiva non Š stata recuperata. Ed ora arrivano le prime lettere di licenziamento, dato che la cassa integrazione a zero ore finisce il 28 dicembre 2015.?Il triste risultato – spiega Gianluca Scartoni della FILLEA CGIL – Š attribuibile soltanto alla miopia di chi detiene la Propriet… del sito, che probabilmente, nella volont… di trarne ulteriori esagerati profitti, ha allontanato possibili investitori. Nel tempo infatti si Š avuto notizia di interessamenti di aziende locali e non, e si Š parlato anche di contatti con chi ha poi scelto di rilevare il sito Piacentino. Ma lo stabilimento poliziano, un tempo occupato da oltre 120 persone, attualmente d… lavoro, attraverso l’Azienda che la Propriet… ha deciso di insediarvi (la Centro srl), solo a 2 dipendenti, numero estremamente esiguo per pensare ad un possibile rilancio. Senza una vera ripresa del paese e senza una corretta politica che incentivi la sana imprenditoria e penalizzi la pura speculazione finanziaria, valorizzando gli insediamenti produttivi e la viabilit… per raggiungerli, alcuni stabilimenti sono destinati a rimanere ?riparo per i colombi??.Nella recente assemblea dei lavoratori indetta dalla FILLEA CGIL si Š parlato delle preoccupazioni di chi ad oggi ha trovato solo un?occupazione precaria e di chi non ha alcuna prospettiva se non la mobilit…, ma si Š trovato anche il tempo e la volont… per dare destinazione a quanto ancora in disponibilit… ai lavoratori per le offerte ricevute durante il presidio.?Durante il presidio infatti – ricorda il sindacalista – si sono svolte assemblee con la popolazione locale e con altri lavoratori, incontri istituzionali locali e nazionali, iniziative pubbliche, concerti, cene di solidariet…, trasmissioni televisive locali e nazionali e tanti altri eventi. La RSU ha anche organizzato quanto necessario per il sostentamento dei lavoratori all?interno dello stabilimento durante la protesta, con un autofinanziamento delle maestranze e la raccolta di offerte da parte di chi, facendo visita al presidio, voleva lasciare un contributo?.?La gestione oculata di tali risorse – conclude Scartoni – ha generato degli avanzi, che oggi i lavoratori hanno deciso di destinare a chi pu• averne pi— bisogno di loro: sabato mattina una delegazione di lavoratori RDB si recher… presso la Fondazione Fabrizio Meoni per conferire alla onlus che si occupa di poveri, in particolar modo bambini dei paesi africani, il residuo accantonato. Tutto ci• dimostra che il presidio permanente dei lavoratori RDB ha avuto comunque un risvolto positivo e che esistono pi— tipologie di persone: chi pur in difficolt… pensa agli altri e chi pur potendo fare la differenza pensa solo a se stesso?.comÿ

Pulsante per tornare all'inizio