Dal 24 al 27 novembre si votato per il rinnovo delle Rsu e dei Rls del gruppo Fs. In Toscana erano circa 6mila gli aventi diritto al voto, chiamati ad eleggere 125 delegati RSu e 46 Delegati RLS. Le liste della Filt Cgil era presenti in 31 collegi, con 137 candidati RSU e 54 candidati Rls.Sull’alta partecipazione al voto e sui voti alla Cgil Gianfranco Conti segretario generale della Filt Cgil ha rilasciato le seguente dichiarazione:?I dati ormai definitivi delle elezioni delle RSU nel Gruppo FS in Toscana, certificano che la Filt Cgil il primo sindacato.Su quasi 4.000 votanti, pi di 1.500 hanno scelto i nostri candidati, con una percentuale che va oltre 38%.Il 70% dei Ferrovieri ha votato e 2 su 5 ci hanno dato fiducia!I numeri parlano da soli: la partecipazione al voto straordinaria, l’impegno di tante compagne e compagni ci consegna una grande responsabilit , che i nostri delegati sapranno assolvere, in una fase delicatissima per FS, anche per le scelte di smembramento e svendita che il governo sembra scelleratamente deciso a perpetrare.Le operazioni di voto si sono svolte in genere in modo corretto, anche se la foga di qualche organizzazione sindacale ha forse prodotto distorsioni, che verranno sicuramente corrette.In attesa di avere i risultati definitivi su numero e nomi degli eletti, rinnovo un grande ringraziamento a nome della Filt Cgil a tutti quelli che hanno contribuito a questo straordinario risultato di democrazia e partecipazione, che dimostra quanto strumentale sia l’accusa di disaffezione al voto verso i cittadini in genere, almeno quando si tratta di scegliere chi dovr rappresentarne direttamente i bisogni e le aspettative.Grazie, grazie davvero, al lavoro e alla lotta!? nb
102 minuto di lettura