Sanit…: sindacati, basta con deroghe-alibi su orario lavoro

Basta con le deroghe-alibi sugli orari di lavoro: bisogna investire davvero su personale, competenze e contratto. Lo affermano i sindacati Fp-Cgil Cisl-Fp Uil-Fpl in riferimento alle norme Ue sugli orari che entreranno in vigore dal 25 novembre. Con nostra sorpresa – affermano in una nota – siamo stati riconvocati all’ARAN, ieri pomeriggio e di nuovo oggi, per due incontri sugli orari di lavoro nel Servizio sanitario nazionale, rispettivamente per la dirigenza e per il personale del comparto. Abbiamo ribadito per entrambi la nostra posizione: no ad altre deroghe alle previsioni normative europee e nazionali sugli orari di lavoro, no soprattutto a ridurre i periodi di riposo fra un turno e l’altro, no alla previsione di pronte disponibilit… camuffate attivate al posto di turni ordinari di lavoro che non possono essere programmati, perch‚ il personale Š insufficiente per aprire i gruppi operatori e i servizi di urgenza ed emergenza. Le deroghe sono state attivate ormai dal 2010 – spiegano i sindacati – e in questi anni sono servite solo come alibi al ministero della Salute per non fare le politiche e gli investimenti necessari sul personale. Investimenti che erano e sono necessari a indurre quei cambiamenti che devono accompagnare le trasformazioni dichiarate nei diversi patti per la salute. Il personale del servizio sanitario, sottolineano i sindacati, Š diminuito in 5 anni di oltre 20.000 unit…, il ricambio generazionale Š inesistente e l’et… media si Š alzata in modo preoccupante. I lavoratori che per ragioni di salute non possono esercitare al meglio sono oltre il 20% del personale delle aziende sanitarie e ospedaliere. Questi numeri – concludono – presentano una fotografia preoccupante, considerato quanto questo settore sia strategico sia per il benessere dei cittadini che per l’economia del nostro paese. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio