La Filcams-Cgil di Firenze avvia un percorso di mobilitazione attivando l’unit di crisi, proclamando lo stato di agitazione e preannunciando iniziative di sciopero, per i lavoratori delle pulizie e sorveglianza presso il Palazzo di Giustizia di Firenze. Il prossimo 30 novembre scade infatti l’appalto del relativo servizio, passato dalla gestione del Comune di Firenze a quella del Ministero di Grazia e Giustizia: ieri la societ appaltatrice, Cooperativa Morelli, ha comunicato agli oltre 50 lavoratrici e lavoratori che costruiscono l’appalto, la cessazione del servizio e quindi preannunciato il loro licenziamento. Si tratta – accusa il sindacato – di un fatto gravissimo per le ricadute che determiner sul piano occupazionale e sulla continuit di un servizio fondamentale come quello dell’igiene e della sicurezza degli uffici giudiziari. Ma quello che ancora pi grave che, nonostante le nostre reiterate richieste, nessuno ci dice niente. N il Comune di Firenze, n il Ministero di Grazia e Giustizia e n, tanto meno, la presidenza della Corte di Appello di Firenze.(ANSA).
98 minuto di lettura