Sul contratto ci sono piattaforme diverse, ma la trattativa unitaria, perch siamo tutti attorno allo stesso tavolo. Il prossimo incontro il 4 dicembre e noi andiamo l con l’obiettivo di ricercare un’intesa e di superare la pratica degli accordi separati. Abbiamo avanzato delle proposte, anche nuove, come la contrattazione annua del salario e il diritto alla formazione. Cos il leader della Fiom, Maurizio Landini, oggi a Pistoia per incontrare i lavoratori dello stabilimento Hitachi, parlando della trattativa in corso per il rinnovo del Contratto nazionale dei metalmeccanici. Per evitare gli accordi separati bisogna applicare l’accordo del 10 gennaio – ha aggiunto -, che misura la rappresentanza, quindi ogni sindacato deve contare per gli iscritti e per i voti che ha e soprattutto le lavoratrici e i lavoratori debbono essere messi nella condizione di votare e di decidere su qualsiasi accordo e questo deve essere un impegno anche di Federmeccanica. Ad oggi le posizioni espresse da Federmeccanica non lasciano intendere la possibilit rapida di fare un contratto, va tutto riconquistato e quindi noi ce la metteremo tutta. (ANSA).Hitachi Rail: Landini, impegni presi siano confermati Leader Fiom, istituzioni facciano loro parteLa Fiom non ha mai apprezzato molto la scelta di vendere AnsaldoBreda e come Fiom abbiamo sempre sostenuto l’idea che era utile la costruzione di un polo dei trasporti nazionale, detto questo, quello che pensiamo adesso che necessario che gli impegni presi ad oggi verbalmente siano nelle prossime settimane e nei prossimi mesi confermati, affinch il processo di integrazione sia davvero un processo di integrazione che qualifichi le competenze che esistono nel nostro Paese, sia nel costruire treni, sia sui sistemi di segnalamento ferroviario. Cos Maurizio Landini, leader nazionale della Fiom, oggi a Pistoia, dove ha incontrato i lavoratori dello stabilimento passato a Hitachi. ? chiaro – ha aggiunto, riferendosi alla conferma degli impegni presi da Hitachi – che per quello che ci riguarda questo non pu essere un problema solo dei lavoratori e dell’azienda, ma questo deve essere un problema nazionale in cui anche le istituzioni e il Governo debbono giocare fino in fondo la loro parte, e questo il modo in cui pensiamo di muoverci nelle prossime settimane. (ANSA).Metalmeccanici: Landini, ridurre et pensionabilePer affrontare i problemi dell’occupazione noi chiediamo delle cose precise: che gli aumenti che vengono dati nel contratto nazionale siano defiscalizzati e pensiamo anche che sia venuto il momento di rimettere mano alla riforma delle pensioni. Lo ha detto Maurizio Landini, segretario nazionale Fiom, oggi a Pistoia, dove ha incontrato i lavoratori di Hitachi Rail. Bisogna ridurre l’et pensionabile – ha aggiunto -, ripristinare per i lavori pi pesanti le pensioni di anzianit , perch questo il modo di creare posti di lavoro, e soprattutto bisogna fare ripartire gli investimenti: se si vuole creare lavoro servono piani straordinari di investimenti pubblici e privati e serve soprattutto che il Governo faccia pagare le tasse e faccia davvero una lotta all’evasione e alla corruzione. Anche per questo abbiamo organizzato la manifestazione del 21 novembre a Roma, alla quale invitiamo i metalmeccanici, ma non solo loro, per sostenere il contratto nazionale, ma anche per cambiare la legge di stabilit del Governo. (ANSA).
100 2 minuti di lettura